Salviamo i daini del parco dell'Oglio

Salviamo i daini del parco dell'Oglio

Lanciata
22 gennaio 2023
Petizione diretta a
Fabio Rolfi (assessore all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi. della Regione Lombardia) e
Firme: 1.531Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Nel Parco faunistico del fiume Oglio vivono alcune colonie di daini: Una specie protetta. 
In regione Lombardia si ritiene che questi daini costituiscano un pericolo per la viabilità nel tratto compreso tra i comuni di Borgo S.Giacomo, Villachiara e Genivolta ?  Per questo motivo si sta predisponendo un piano di abbattimento di questi animali ?
Siamo fermamente contrari all'ipotesi di un piano di abbattimento dei daini.
Le colonie sono esigue. costituite da pochi gruppi di circa 20 esemplari.
Riteniamo che il pericolo per la viabilità, in una zona rurale costituita da piccoli centri abitati in corso di abbandono, sia inesistente e comunque risolvibile facendo rispettare le regole della strada. In particolare sulle vie che collegano i comuni di Borgo S.Giacomo, Orzinuovi e Genivolta. 
Sottolineiamo  che, oltre all’innegabile valore ecologico della presenza del Daino, la specie costituisce un richiamo d’interesse straordinario per il turismo fotografico e naturalistico, che attira non poche persone nel parco e non può che giovare all'economia del posto.
Inoltre l'ente "Parco Oglio Nord" (www.parcooglionord.it  organizza visite per le scolaresche e gruppi organizzati all'interno di questa area naturalistica di grande pregio, dove si trova la  Lanca di Acqualunga e dove nel 2010 grazie ad un progetto di recupero ambientale che ha ridato vita a stagni ed acquitrini formati dall'antico alveo del fiume, si è creato un habitat ideale per numerose specie animali.

Pertanto, i sottoscritti cittadini 

CHIEDONO

* al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica l’adozione di ogni provvedimento finalizzato al mantenimento del divieto di caccia assoluto al daino e l’inibizione di piani di abbattimento sotto qualsiasi forma giuridica;

* a Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi. della Regione Lombardia la rinuncia a qualsiasi forma giuridica di piani di abbattimento del Daino, la promozione dei necessari censimenti faunistici e delle verifiche degli eventuali danni alla viabilità. Con provvedimenti che riguardino quest'ultima e non i daini.

* al Presidente dell’I.S.P.R.A. l’adozione dei provvedimenti di diniego alle proposte di piani di abbattimento del Daino sotto qualsiasi forma giuridica.  (Carta delle vocazioni faunistiche).

Si ringrazia per l’attenzione.

Sostieni ora
Firme: 1.531Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Fabio Rolfiassessore all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi. della Regione Lombardia
  • Stefano LaportaPresidente dell’I.S.P.R.A.
  • Gilberto Pichetto FratinMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica