Il Tomaselli è per tutti - Lo stadio dello sport nisseno per tutti gli sport nisseni!

Il Tomaselli è per tutti - Lo stadio dello sport nisseno per tutti gli sport nisseni!

Lanciata
10 ottobre 2022
Firme: 724Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Nissa Rugby

Dopo 6 anni di lotte per non perdere il finanziamento da circa 1 Milione di € elargito da CONI Sport e Salute, il rifacimento del manto erboso dello Stadio Tomaselli in superficie artificiale con doppia tracciatura calcio-rugby sta diventando un'utopia.

Il Rugby a Caltanissetta è ormai presente da 20 anni continuativamente, una tradizione della città, che, insieme alle squadre di altri sport, quali il calcio, la pesistica, il basket e la pallavolo, rappresenta la città in Italia. Nissa Rugby concentra le sue attività allo Stadio Tomaselli, che ha curato anche negli anni di quasi totale abbandono, ripulito e reso fruibile a migliaia di bambini e famiglie provenienti da tutta la Sicilia, nonché dalle scuole del territorio. Il Tomaselli è la cattedrale dello sport nisseno, ed oggi è minacciata nella sua possibilità di restare tale. 


Ad oggi, con il tacito assenso dell'amministrazione comunale, non risulta la tracciatura intarsiata per il rugby, pregiudicando alla squadra cittadina la possibilità di giocare, non potendo FIR concedere l'omologazione per un campo così allestito. Non essendoci altre strutture omologate in città, pregiudicherebbe a centinaia di bambini di giocare ad uno sport che fa ormai parte della tradizione della città e a chissà quanti altri di conoscere un nuovo sport. 

La nostra città è tra le più povere d'Italia per l'offerta sportiva: vogliamo condannare alla sedentarietà intere generazioni?

Sei anni sono passati, in cui le Federazioni hanno provato a collaborare nell'interesse della partecipazione sportiva di tutti i cittadini nisseni e del comprensorio. Ad oggi, con il rischio di dimostrarsi inadempienti nei confronti del bando di finanziamento e di rendere ancora più difficile la pratica dello sport in città, l'amministrazione tace, prolungando l'angoscia e la rabbia degli sportivi nisseni.

Chiediamo che venga rispettato il capitolato del bando, con la doppia tracciatura intarsiata calcio - rugby, e di collaborare con le LND e la FIR per permettere l'omologazione di un campo in doppia tracciatura anche per categorie superiori alla Prima.

Garantiamo lo sport per tutti: IL TOMASELLI E' DI TUTTI!

Sostieni ora
Firme: 724Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR