Stop mascherina a scuola!

Stop mascherina a scuola!

Lanciata
11 maggio 2022
Firme: 166Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Francesco Navarria

Siamo fortemente preoccupati per il persistere dell’obbligo della mascherina a scuola. Ci sembra incredibile che in una situazione nazionale di fine emergenza pandemica, con la caduta dell’obbligo di mascherine persino in tanti locali chiusi (dai bar e ristoranti ai supermercati) a scuola si continua a richiedere la mascherina non solo dentro le aule ma anche fuori all’aperto, in cortile. D’altra parte stanno emergendo i danni provocati dalle mascherine sulla salute psicofisica dei bambini. Dagli studi effettuati, tra cui i più recenti i rapporti del Department for Education del governo della Gran Bretagna, è chiaro che l’utilizzo del di mascherine e regole di distanziamento in ambito scolastico non sono stati determinanti per prevenire la diffusione del virus, mentre sono purtroppo molto chiari i costi sociali altissimi in termini di Difficoltà di apprendimento, di comunicazione dello sviluppo del linguaggio, con conseguente analfabetismo alla scuola primaria, disturbi Psico fisici, aumenti vertiginosi di casi di ansia, senso di soffocamento, autolesionismo, tendenze suicide, depressione, disturbi alimentari, incentivazione all’isolamento. I bambini da due anni vedono compagni e insegnanti con una mascherina indosso, senza poterle vedere mail volte il sorriso completo, con risvolti potenzialmente negativi per la loro crescita emotiva, per la comprensione delle emozioni e del linguaggio non verbale, per lo sviluppo dell’empatia e della fiducia nell’altro.

le evidenze sui danni delle mascherine a bambini sono così numerose che siamo rimasti l’unico paese europeo a pretendere che i bambini le indossi una scuola.le scuole frequentate dei nostri figli richiedono le mascherine anche all’aperto, ad esempio quando giocano a ricreazione in cortile, oppure quando fanno passeggiate in città o nei parchi.

richiedere ai ragazzini che frequentano una stessa classe per ore ore al giorno di indossare la mascherina ci sembra lesivo dei loro diritti un abuso.

chiediamo quindi al ministro dell’istruzione e della salute e a tutti i responsabili della scuola d’Italia di intervenire al fine di eliminare l’obbligo di indossare la mascherina! 

Sostieni ora
Firme: 166Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR