Salviamo gli alberi a Palermo

Salviamo gli alberi a Palermo

Lanciata
27 agosto 2023
Petizione diretta a
Roberto Lagalla (Sindaco del Comune di Palermo)
Firme: 824Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Marinella Emanuele

Come spesso accade le grandi opere non tengono conto della tutela del verde pubblico. Gli alberi nelle aree urbane sono estremamente preziosi, indispensabili, fra le altre cose, per mitigarne il surriscaldamento.

A Palermo, in viale delle Alpi, assistiamo giorno dopo giorno dallo scorso 24 agosto alla demolizione di piante e alberi  presenti lungo le linee di spartitraffico in prossimità di via Lazio, per la realizzazione di una fermata nel passante ferroviario.
Nella totale assenza di comunicazioni chiare ai cittadini, molti residenti e passanti hanno pensato inizialmente che si trattasse di un'operazione di potatura. 

Si tratta invece di uno scempio del poco verde residuo in una città che non si è ancora ripresa dal disastro dei recenti incendi estivi.

Chiediamo al sindaco Roberto Lagalla, certi dell’attenzione e della sensibilità di questa amministrazione comunale su una tematica tanto importante, che si trovi un’alternativa all’abbattimento dei pioppi del viale – alberi non invasivi e quindi più adatti di altri alle zone urbane – o, se ciò non fosse possibile, che sia attuata in tempi brevi una compensazione del verde perduto nella stessa area. Chiediamo inoltre, in qualità di residenti e cittadini, una comunicazione chiara e tempestiva sulla sorte del nostro verde pubblico.

#vogliopalermoverde

Sostieni ora
Firme: 824Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Roberto LagallaSindaco del Comune di Palermo