Una statua per Elena Cornaro in Prato della Valle

Una statua per Elena Cornaro in Prato della Valle

Lanciata
4 gennaio 2022
Petizione diretta a
Consiglio comunale di Padova
Firme: 6.177Prossimo obiettivo: 7.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Anna Piva

Firmiamo per la realizzazione di una nuova scultura raffigurante Elena Lucrezia Cornaro Piscopia da installare in Prato della Valle.

Lo scorso 21 dicembre è stata depositata una mozione per richiedere al Comune di Padova l’impegno a realizzare, in una posizione centrale della città, una statua dedicata ad una illustre donna padovana, proponendo però nel particolare la prima donna laureata al mondo, proprio nella nostra Università, e Prato della Valle come ambientazione.

Nei giorni successivi questa richiesta è diventata un dibattito che ha superato i confini nazionali

https://www.theguardian.com/world/2022/jan/03/italy-proposal-statue-elena-cornaro-piscopia-first-woman-phd-debate
https://www.nytimes.com/2022/01/05/world/europe/italy-female-statue-padua-prato-della-valle.html

anche se con alcune imprecisioni: non si vogliono rimuovere o spostare statue attualmente esistenti (come quella presente all’interno del Palazzo del Bo), bensì realizzare una nuova statua, proposta e finanziata dai cittadini. È proprio questo, infatti, lo spirito che ha guidato la realizzazione di tutte le altre statue di questa piazza, spirito che questa proposta ha intenzione di omaggiare e rispettare.

Nel 1775 Andrea Memmo, illuminista amante del progresso, ebbe la brillante intuizione di bonificare una zona paludosa e malsana della città, convogliando le acque nella canaletta che cinge la porzione ellittica centrale, e adornandola di statue. Memmo avviò un vero e proprio fundraising per finanziare il suo progetto, invitando i padovani a scegliere e farsi promotori dei personaggi da rappresentare. Con qualche restrizione: il Regolamento proibiva che fossero ritratti Santi e persone ancora in vita, imponendo inoltre che tutti i personaggi ritratti avessero avuto un legame con la città.

Secondo il progetto originario di Memmo le statue dovevano essere 88. Oggi, tuttavia, possiamo osservarne solo 78. Dopo il passaggio di Napoleone infatti sei statue di Dogi furono abbattute, altre spostate e in parte sostituite dagli otto obelischi, e due piedistalli infine rimasero vuoti. Fino ad oggi.

Firmiamo quindi per la realizzazione e l’installazione di una scultura raffigurante Elena Lucrezia Cornaro Piscopia*: per secoli questo genere di rappresentazione è stata negata alle donne, seppure partecipi e protagoniste della Storia delle nostre città.

Le statue di Prato della Valle raccontano oggi una storia tutta al maschile, come d’altronde quasi tutti i monumenti del nostro Paese: non sono nemmeno 110, infatti, le statue in tutta Italia dedicate a donne realmente vissute (dati raccolti da Mi Riconosci*). La nostra speranza è che questo progetto coinvolga altre figure e altre città, e vogliamo cominciare restituendo alla cittadinanza di Padova un esempio di donna che, proprio nello spirito del Memmo, sappia ispirare le future generazioni.

Superiamo il “noi, adesso” e guardiamo oltre. Chissà che, tra cent’anni, quei due piedistalli ora vuoti assumano per la Storia della nostra Città un nuovo significato a cui guardare con orgoglio.

 

*Per approfondimenti:
https://www.toponomasticafemminile.com/sito/index.php/padova
https://www.miriconosci.it/mappa-dei-monumenti-femminili-italiani/

 

Sostieni ora
Firme: 6.177Prossimo obiettivo: 7.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Consiglio comunale di Padova