Vogliamo una commissione indipendente che indaghi sugli abusi nella Chiesa italiana!

Vogliamo una commissione indipendente che indaghi sugli abusi nella Chiesa italiana!

Lanciata
12 ottobre 2021
Petizione diretta a
Cardinal Gualtiero Bassetti
Firme: 1.655Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Paola Lazzarini

Pochi giorni fa sono emersi i risultati del lavoro della Commissione indipendente sugli abusi sessuali nella Chiesa Cattolica commissionato dalla Conferenza Episcopale Francese. Le dimensioni dell'orrore che emergono (più di 200.000 vittime in settant'anni) ci dice ancora una volta quant'è importante che le vittime vengano ascoltate e che la verità venga alla luce. 

La Chiesa italiana, pur avendo attivato dei servizi rivolti alle vittime, non ha ancora voluto una vera, sistematica, approfondita inchiesta sugli abusi che si sono verificati nel nostro Paese e questa è una grave mancanza, dal momento che nessun intervento può essere efficace finché non si conoscono le dimensioni del problema.

Riteniamo che questo grave ritardo debba essere recuperato e pertanto chiediamo, come battezzate e battezzati, alla presidenza della Conferenza episcopale italiana, di provvedere al più presto a commissionare una indagine analoga a quella francese ad un organismo altrettanto serio e indipendente.

La nostra fiducia nella nostra Chiesa, incrinata dagli scandali, ha bisogno di questo passo. La verità del Vangelo lo richiede. 

Sostieni ora
Firme: 1.655Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Cardinal Gualtiero Bassetti