Salviamo quel murale!

Salviamo quel murale!

Lanciata
21 marzo 2022
Petizione diretta a
Comune dell'Aquila (Sindaco)
Firme: 660Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Gabriele Curci

Alcuni giorni fa è stata pubblicata la notizia riguardo l’iniziativa del Comune dell’Aquila di realizzare un nuovo murale dedicato a Celestino sul muro adiacente al Terminal bus di Collemaggio e sulla strada per la Basilica, in sostituzione dei murali esistenti, tra cui quello dedicato a Joe Strummer. Qui la notizia.

Siamo perplessi dal fatto che non si sia considerato di salvaguardare uno dei murales di pregio della città, che richiama la lotta per i diritti fondamentali. Il murale ha circa dieci anni ormai, è piuttosto consumato, ma è la testimonianza, insieme agli altri sullo stesso muro, di uno dei primi importanti festival di street art organizzati in città, senz’altro il primo che segna una delle tante rinascite post-sisma 2009. È entrato a far parte del paesaggio urbano a tutti gli effetti.

Chiediamo al Comune di riconsiderare la scelta di cancellarlo, anzi chiediamo di cogliere l’occasione di questo investimento che si appresta a fare in tema street art per provvedere al suo restauro. Operazione, tra l’altro, che richiederebbe un impegno economico estremamente contenuto. Siamo anche convinti del fatto che in città non manchino postazioni adatte ad ospitare un murale dedicato a Celestino V, o una serie di essi, ad esempio nei punti di ingresso alla città.

Sulla scorta del grande interesse turistico suscitato in altri comuni, un naturale sviluppo della tematica potrebbe consistere nel realizzare un censimento dei murales di pregio della città, anche appoggiandosi eventualmente a esperti esterni, valutare la necessità di un loro restauro (attività emergente nel campo della street art, poiché molte opere sono ormai datate dieci anni o più) e programmare la loro valorizzazione a fini identitari e turistici, ad esempio con la realizzazione di un depliant e di un sito web che ne illustri la posizione in città, la storia, il significato.

Invitiamo tutti coloro che sono favorevoli alla conservazione di questo e degli altri murales cittadini più significativi e belli a sottoscrivere questo appello!

 

Grazie

Ugo Capezzali

Gabriele Curci

Sostieni ora
Firme: 660Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Comune dell'AquilaSindaco