L'Italia ripudi la guerra!

L'Italia ripudi la guerra!

Lanciata
25 marzo 2022
Firme: 2.105Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da pierpaolo lanzarini

Per volontà dei nostri padri costituenti, l'articolo 11 della costituzione italiana è chiarissimo: il nostro paese, non solo rinuncia alla guerra, ma respinge attivamente l'idea della guerra.

Il garante della costituzione è il Presidente della Repubblica, facciamo sentire a lui la nostra opinione, alziamo la voce contro la guerra e contro le scelte interventiste di governo e parlamento. Per questo, il gruppo "Cittadini contro la guerra - articolo 11"  rivolge al Presidente Mattarella questo appello:

L'ITALIA RIPUDI LA GUERRA!

Al presidente della Repubblica Italiana

Egregio Presidente,
ci appelliamo a lei quale custode e tutore della lettera e dello spirito della costituzione.

L'articolo 11 della nostra carta fondamentale esprime il ripudio per lo strumento della guerra. Ci riconosciamo pienamente in quell'articolo e nelle motivazioni che, allora, condussero i padri costituenti, in primis Giuseppe Dossetti, a volere fortemente che venisse espressa la contrarietà assoluta del nostro paese all'orrore della guerra.

Per questo, per la memoria che ancora vive in molti di noi e nei segni lasciati dalla seconda guerra mondiale sul nostro territorio, le chiediamo di intervenire affinché l'Italia eviti di schierarsi con l'una o l'altra parte di questo conflitto, anche solo con l'invio di armi e attrezzature belliche, ma che operi fattivamente, anche e soprattutto in sede ONU, perché si sviluppi un dialogo che porti ad una pace giusta e duratura.

Non è con le armi che si costruisce la pace, né si pone fine alle sofferenze dei popoli coinvolti nel conflitto. Anzi, armi chiamano armi finendo per prolungare lo strazio imposto agli inermi.

Anche in nome di chi ora sta subendo questo dramma, oltre che per scongiurare una estensione del conflitto gravida di conseguenze inimmaginabili, le chiediamo di far valere le ragioni della pace e di richiamare governo e parlamento al rispetto del dettato costituzionale di cui Lei è garante.

Sostieni ora
Firme: 2.105Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR