Aiutiamo i ragazzi del centro sportivo Elio Maraldi di Ponte Abbadesse di Cesena

Aiutiamo i ragazzi del centro sportivo Elio Maraldi di Ponte Abbadesse di Cesena

Lanciata
17 gennaio 2023
Petizione diretta a
Curia Diocesi di Cesena-Sarsina (segreteria) e
Firme: 439Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Aiutiamo i ragazzi del Centro sportivo Elio Maraldi di Ponte Abbadesse di Cesena!

Il Centro sportivo Maraldi di Ponte Abbadesse è da sempre una struttura dalla vocazione sociale-ludico-ricreativa, realizzata negli anni 60 attraverso l'opera gratuita e le risorse economiche dei residenti del quartiere Cesuola e donata poi alla Parrocchia di San Giovanni Bono dai proprietari allo scopo di mantenere l'area un centro sportivo per la comunità fruibile a tutti, anche per attività ricreative e parrocchiali.

Il centro sportivo negli ultimi anni è stato gestito dalla Polisportiva Nuova Virtus di Cesena che conta più di 400 ragazzi iscritti per le discipline di calcio, basket e podistica. Il centro è collocato all’interno di un’area verde liberamente accessibile e fruibile e i campi, sino ad ora sono sempre stati fruibili anche dai ragazzi del quartiere non iscritti alla polisportiva durante le ore libere dagli impegni sportivi.

Oggi la struttura è stata messa in vendita dalla Curia per far fronte a debiti inerenti al fallimento della ditta che deteneva un diritto sull’area. Curia e Polisportiva dopo diversi colloqui non sono riusciti a trovare un accordo e l’impianto rischia di finire nelle mani di privati che potrebbero stravolgerne la natura.

La nostra petizione è rivolta all’Amministrazione Pubblica, alla Curia e alla Polisportiva affinchè possa essere trovato un accordo per entrambe soddisfacente (Polisportiva e Curia) tutelando l’interesse dei ragazzi e della comunità.

Lo scopo di questa iniziativa è esclusivamente quello di salvaguardare il diritto dei bambini e dei ragazzi che frequentano il centro sportivo di Ponte Abbadesse (e delle loro famiglie) di vivere questa realtà educativa e sociale anche in futuro, scongiurando speculazioni economiche a scapito di un luogo che negli anni è sorto e si è evoluto grazie all’opera gratuita e al contributo economico degli abitanti del quartiere Cesuola e che oggi costituisce una realtà viva e preziosa per  l’intera  comunità di Cesena .

Un gruppo di genitori di ragazzi iscritti alla polisportiva e alcuni residenti del quartiere Cesuola hanno costituito un comitato civico per avviare una raccolta firme.

Ti chiediamo di aiutarci firmando questa petizione affinchè la nostra voce possa essere ancora più forte.

Se sei di Cesena, o più semplicemente approvi questa petizione, aiuta anche tu i nostri ragazzi.

Firma!

Comitato “Aiutiamo i ragazzi del Centro sportivo Elio Maraldi di Ponte Abbadesse di Cesena”

Sostieni ora
Firme: 439Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Curia Diocesi di Cesena-Sarsinasegreteria
  • Polisportiva Nuova Virtus Cesenasegreteria