Eliminare DIVIETO ZTL Fascia verde Roma per i MEZZI STORICI

Eliminare DIVIETO ZTL Fascia verde Roma per i MEZZI STORICI

Lanciata
9 febbraio 2023
Firme: 2.061Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Fabio Galli

Con la Delibera della Giunta Capitolina 371 del 10 novembre 2022 e con le successive Ordinanze 191 del 2 dicembre 2022 e 27 del 28 febbraio 2023, il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri e la sua Giunta vietano l’accesso e la circolazione nella Z.T.L. Fascia Verde di Roma dalle ore 00:00 alle 24:00 dal lunedì al sabato ai mezzi storici.

Questa decisione rende impossibile effettuare revisioni, bollini blu e manutenzione ai mezzi storici, compromettendo la loro sicurezza e conservazione.

Moto Guzzi Roma ritiene che i mezzi storici siano un patrimonio culturale e storico da preservare e valorizzare, e che la loro esclusione dalla Z.T.L. Fascia Verde sia una decisione ingiusta e contraria alla salvaguardia del patrimonio culturale italiano. Inoltre, le moto storiche di cui all’Art. 60 del D.Lgs n.285/1992 che circolano a Roma sono un numero limitato e percorrono un chilometraggio annuo estremamente limitato di conseguenza l'impatto ambientale di questi veicoli è praticamente nullo.

Chiediamo quindi al Sindaco Roberto Gualtieri di rivedere la propria decisione e di prendere in considerazione le esigenze dei proprietari di mezzi storiche, garantendo loro la possibilità di effettuare tutte le operazioni necessarie per la loro conservazione e sicurezza.

Sostieni ora
Firme: 2.061Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Roberto GualtieriCandidato a sindaco di Roma
  • Comune di RomaGabinetto del Sindaco
  • Dott. Alberto STANCANELLICapo di Gabinetto
  • Sicurezza Stradale e criticità alla mobilitàSicurezza Stradale e criticità alla mobilità
  • Comunicazione IstituzionaleComunicazione Istituzionale