Ospitare il presidente Zelens’kyj al festival di Sanremo è improprio e inopportuno.

Ospitare il presidente Zelens’kyj al festival di Sanremo è improprio e inopportuno.

Lanciata
17 gennaio 2023
Firme: 1.522Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Al signor Presidente del Consiglio 

Al signor Ministro degli Affari esteri

Al signor presidente delle Commissione di vigilanza RAI

Al signor presidente della RAI

 

Il nostro paese fa parte della Nato, ma ciò non esclude che si possa lavorare per la pace. Esprimiamo pieno appoggio al popolo ucraino, vittima di invasione, ma riteniamo che appoggiare incondizionatamente Volodimir Zelens’kij‏ significhi perdere quell’obiettività che potrebbe essere utile per recuperare credibilità come interlocutori e promuovere efficacemente un percorso di pace.

Per fermare i combattimenti e invitare le parti a sedersi a un tavolo è necessario essere disponibili ad ascoltare le ragioni di tutte le parti in conflitto, a cominciare dalle popolazioni delle regioni contese.

Con queste premesse riteniamo assolutamente inopportuno ospitare il  presidente Zelens’kyj a Sanremo, cosa che equivarrebbe a consentirgli un comizio senza alcun filtro di fronte a tutti gli italiani. Far parlare all’interno del programma più seguito della televisione italiana il capo di uno Stato straniero in guerra, equivarrebbe a sposarne completamente tutte le politiche; a diventare alleati senza alcun distinguo della propaganda di guerra espressa dall’Ucraina. E la propaganda di guerra non è mai  descrizione obiettiva dei fatti. Per questo chiediamo che si eviti di ospitare il presidente Zelens’kyj nella trasmissione del Festival della canzone italiana. 

 

 

Sostieni ora
Firme: 1.522Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR