BASILICATA: MIGLIAIA DI PRESTAZIONI SANITARIE CANCELLATE. AIUTACI AD ANNULLARE LA DELIBERA

BASILICATA: MIGLIAIA DI PRESTAZIONI SANITARIE CANCELLATE. AIUTACI AD ANNULLARE LA DELIBERA

Lanciata
29 agosto 2022
Firme: 3.151Prossimo obiettivo: 5.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

PERCHE' QUESTA PETIZIONE

A causa del taglio improvviso di risorse economiche da parte della Regione Basilicata, le strutture private accreditate non possono più garantire l’erogazione di prestazioni a carico del SSN. Con molta probabilità saranno costrette ad annullare tutti gli appuntamenti già presi e a non accettare più prenotazioni.

LA MALABUROCRAZIA PUO UCCIDERE PIU DI ARMI E MALATTIE: MIGLIAIA DI PERSONE RIMASTE SENZA CURE E ABBANDONATE A SE STESSE.

Il problema interessa direttamente i cittadini e il territorio, ha conseguenze anche a livello occupazionale e riguarda, inoltre, la legalità e il rispetto delle regole. Difendiamo il diritto alla salute e lottiamo insieme per una Basilicata più giusta.

E stato costituito il comitato di emergenza UNITA' DI CRISI SANITARIA BASILICATA che comprende le strutture sanitarie accreditate che si trovano di fronte al problema del blocco delle risorse economiche da parte della Regione.

INSIEME POSSIAMO FARCELA

Unisciti a questa battaglia e fai sapere a tutti i tuoi conoscenti l’imminente crisi sanitaria in cui stiamo precipitando.

Aiutaci ad annullare la delibera regionale che sta per provocare una vera e propria emergenza sanitaria in Basilicata con la cancellazione di migliaia di prenotazioni.

Firmando la petizione, anche tu come già tanti cittadini lucani, darai il contributo per salvaguardare il diritto alla salute tuo e dei tuoi cari.

INSIEME PER IL DIRITTO ALLA SALUTE, PER DIFENDERE LA NOSTRA DIGNITA DI PERSONE

 

PETIZIONE POPOLARE

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DI BASILICATA

 

I sottoscritti Cittadini

in considerazione:

  • dell’art. 32 della Costituzione italiana che recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”
  • dell’art. 41 della Costituzione italiana secondo cui: “L'iniziativa economica privata è libera.”
  • delle liste di attesa, cioè dei ritardi nelle cure, che i cittadini lucani subiscono per ricevere l’assistenza sanitaria specialistica a cui hanno diritto, specie nell’attuale stato di emergenza Covid-19;
  • del diritto dei cittadini lucani alla libera scelta del luogo di cura, che è che è di fatto precluso dalla burocrazia e dallo spreco delle risorse pubbliche;
  • della legge 241/1990 secondo cui l’attività amministrativa deve essere “retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza”;
  • del DOVERE MORALE di evitare la CRISI SANITARIA diffusa su tutto il territorio regionale per l’interruzione di prestazioni sanitarie specialistiche e il contestuale licenziamento del personale addetto di imprese sanitarie sane,

 

aderiscono alla presente petizione popolare

PER CHIEDERE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DI BASILICATA

  1. L’immediata regolarizzazione del procedimento di approvazione delle Deliberazioni della Giunta regionale n. 481/2022 e 482/2022 recanti la determinazione dei tetti di spesa per la specialistica ambulatoriale, chiedendo alla Giunta regionale il rispetto di quanto previsto dalle leggi regionali n. 5/2015, art. 12 e n. 18/2018, art. 6, segnatamente di inoltrare alla IV Commissione permanente del Consiglio regionale le deliberazioni per l’acquisizione del prescritto parere.
  2. La tempestiva iscrizione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio regionale, della richiesta alla Giunta regionale di annullamento delle citate deliberazioni, al fine di evitare il pericolo di una crisi sanitaria diffusa su tutto il territorio regionale e il contestuale rischio di emergenza occupazionale per le strutture sanitarie accreditate interessate. 


La petizione è sostenuta da:

Unità di Crisi Sanitaria Basilicata, Comitato costituito dalle strutture private accreditate, Via Montale, snc – Melfi – unitadicrisisanitaria.bas@gmail.com 

 

Sostieni ora
Firme: 3.151Prossimo obiettivo: 5.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR