Riaprire la scuola in presenza è follia: attiviamo la DaD per due settimane

Riaprire la scuola in presenza è follia: attiviamo la DaD per due settimane

Lanciata
6 gennaio 2022
Petizione diretta a
Mario Draghi (Presidente del Consiglio dei Ministri) e 1 altro/altra
Firme: 22.181Prossimo obiettivo: 25.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da salvo amato

Al Presidente del Consiglio dei ministri Dott. Mario Draghi
Al Ministro dell'Istruzione Prof. Patrizio Bianchi

Illustrissimi, 

È partito un altro anno scolastico senza soluzioni concrete reclamate da inizio pandemia, come dotare tutte le scuole di impianti di aerazione meccanica certificata, investimenti urgenti sull' edilizia scolatisca pesante per creare spazi e ridurre le classi pollaio. Azione fondamentale per assicurare qualità della didattica e recuperare i gap formativi dei nostri studenti.
In due anni di pandemia nulla di strutturale è stato fatto per arginare i rischi e ci si ritrova di nuovo allo stesso punto. 
Dopo un periodo di vacanze natalizie caratterizzato da una curva dei contagi senza precedenti c'è il serio pericolo che l'apertura delle scuole porti 8,5 milioni di studenti nel caos.
Aprire le scuole in presenza senza alcun monitoraggio è un serio rischio soprattutto per il fatto che la nuova variane colpisce soprattutto i bambini che ancora non sono vaccinati.
Gli ospedali sono al collasso e non possono ospitare altri malati. 
Persino il Comitato Tecnico Scientifico suggerisce una proroga dell'apertura in presenza di almeno 2 settimane, come caldeggiato anche dalle regioni
Gli insegnanti chiedono di osservare due settimane di didattica a distanza al fine di mettere le scuole nelle condizioni di fronteggiare la situazione epidemiologica che rischia di sfuggire di mano. 
Oggi 6 gennaio, si sono verificati ben 219.000 casi di positività, i casi totali salgono a 1,6 milioni. Tra questi ci sono tantissimi studenti e tanti docenti che non potranno recarsi a scuola ma dei quali la scuola non sa nulla. 

Occorre tenere chiuse le scuole, ideare un piano di tracciamento sistematico, potenziare la campagna vaccinale per gli studenti e fornire mascherine ffp2 a tutti, docenti e studenti.

Noi docenti riteniamo che 2 settimane di didattica a distanza consentiranno di organizzare nel frattempo la macchina della sicurezza in attesa che ci siano ulteriori informazioni su contagi e relative conseguenze. 

Riaprire la scuola in presenza consentirebbe di inasprire ancora di più la curva dei contagi rischiando di far chiudere tutto fra qualche giorno.

Una scuola in presenza in queste condizioni non consentirà mai di fare lezioni con serenità nè di agire per il bene degli studenti.

Noi insegnanti confidiamo nell'ascolto da parte del Governo, del presidente del Consiglio Mario Draghi e del Ministro Bianchi.

 

Professione Insegnante

 

Sostieni ora
Firme: 22.181Prossimo obiettivo: 25.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Mario DraghiPresidente del Consiglio dei Ministri
  • Patrizio BianchiMinistro dell'Istruzione