SALVIAMO LA SCIARA CURIA: FACCIAMOLO TUTTI INSIEME

SALVIAMO LA SCIARA CURIA: FACCIAMOLO TUTTI INSIEME

Lanciata
9 marzo 2023
Firme: 3.639Prossimo obiettivo: 5.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

 

AL COMUNE  DI CATANIA

Noi, alunni della 2 N della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “P.A.Coppola” di Catania, lanciamo questa petizione per rendere tutti partecipi di una realtà poco conosciuta del nostro territorio e farci sostenere nella lotta che abbiamo intrapreso per riqualificare il nostro quartiere.

La nostra scuola è ubicata all’interno del quartiere Curia, caratterizzato dalla così detta “Sciara”, un vasto territorio di Catania  anticamente formato dalla lava dell’Etna fuoriuscita durante l’eruzione del 1669. 

In quell’occasione, infatti, la colata lavica raggiunse la città e seppellì il lago di Nicito e il fiume Amenano da cui era attraversato, creando un  fondo sciaroso che andava a caratterizzare una porzione di territorio che, a quel tempo, era di proprietà della famiglia Curia. 

Oggi il quartiere Curia è un quartiere di Catania che comprende una buona parte della zona  centrale della città, situandosi tra il centro storico e la periferia ma, proprio quel che resta della “Sciara”, che un tempo era l’esempio della rinascita della natura, è oggi in gran parte abbandonato e merita di essere rivalorizzato. 

Per questo motivo chiediamo che questo grande spazio, che arriva fino alla parte antistante il nostro istituto, sia riqualificato, in quanto da molto tempo non è curato e vi si ritrova materiale di ogni tipo. E’ insomma diventato una discarica a cielo aperto e, ancor peggio, è costantemente a rischio di incendi.

 

 

Inoltre sono presenti anche diversi cani randagi che, abbandonati a loro stessi abbaiano spesso ai passanti, a volte spaventandoli, e che invece meriterebbero di trovare ricovero in luoghi dove potrebbero anche essere curati, accuditi e amati.

Ogni giorno che passa ci provoca una grande tristezza trovarci davanti quest’area degradata in stato di abbandono e vogliamo nel nostro piccolo contribuire sollecitando le istituzioni comunali a una maggiore manutenzione e cura del verde di questo luogo. Vogliamo riuscire a trasformare questa tristezza in felicità, sognando come potrebbe diventare la nostra “Sciara” una volta ripulita e riqualificata: una preziosa memoria storica dell’eruzione del 1669 ricca di biodiversità. 

 

 

Chiediamo quindi che la “Sciara Curia” diventi un “Sentiero Natura” percorribile, corredato da cartelli esplicativi e da info point per turisti che illustrino la storia del luogo, la sua formazione vulcanica, la ricchezza della vegetazione e della fauna. 

Confidiamo inoltre nella sensibilizzazione dei cittadini ad una maggiore cura del territorio: sarebbe bello poter creare un'associazione che si prenda cura della Sciara e che potrebbe chiamarsi "Amici della Sciara Curia". 

FIRMATE QUINDI QUESTA PETIZIONE PER RIDARE LUCE A UNA PARTE STORICA DEL NOSTRO  QUARTIERE E RECUPERARE UN’AREA URBANA CHE APPARTIENE ALLA COLLETTIVITA’ E CHE SENTIAMO  NOSTRA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sostieni ora
Firme: 3.639Prossimo obiettivo: 5.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR