No alla Cementificazione Eccessiva, Si a un Parco Urbano a Trapani

No alla Cementificazione Eccessiva, Si a un Parco Urbano a Trapani

Lanciata
18 febbraio 2024
Firme: 577Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Amo il mio territorio, Trapani, e mi addolora vederlo soffocare nel cemento. La nostra città sta perdendo la sua bellezza naturale a causa della costruzione eccessiva e incontrollata. Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica, negli ultimi dieci anni, l'area edificata in Sicilia è aumentata del 20% (Istat). Questa tendenza non solo deturpa il nostro paesaggio ma minaccia anche la sostenibilità ambientale della nostra regione.

La cementificazione provoca una serie di problemi ambientali tra cui l'aumento delle temperature urbane, la riduzione degli spazi verdi e l'inquinamento delle acque. Inoltre, le conseguenze sulla salute pubblica non possono essere ignorate. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato che vivere in aree altamente urbanizzate può portare ad un aumento dei problemi respiratori tra gli abitanti (OMS).
A livello europeo, la gestione sostenibile del suolo e la necessità di politiche che monitorino gli impatti derivanti dall'occupazione del suolo ha condotto alla definizione dell'obiettivo di raggiungere un consumo
netto di suolo pari a zero per il 2050.

A livello nazionale Trapani è terzultima per spazi verdi (107 su 110) secondo il Sole 24 Ore 2023.

Chiediamo al Comune di Trapani di fermare questa tendenza distruttiva e di implementare politiche per proteggere i nostri spazi verdi. È tempo che ci uniamo per salvaguardare il futuro del nostro amato territorio.

500 firme sono state raggiunte in pochissimo tempo ed è per questa ragione che abbiamo chiesto agli Assessori competenti e ai consiglieri Comunali di istituire un parco urbano...attendiamo risposta!

Sostieni ora
Firme: 577Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR