Riabilitazione: parità di cura nella provincia di Salerno

Riabilitazione: parità di cura nella provincia di Salerno

Lanciata
11 agosto 2023
Firme: 895Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Perché questa petizione è importante
La riabilitazione è fondamentale per tante persone, specialmente se disabili. Deve essere  un diritto uguale per tutti. Nella provincia di Salerno invece non lo è.
Non lo è perché 530 mila cittadini di 77 comuni della provincia di Salerno, praticamente uno su due, sono discriminati: non possono avere le stesse cure riabilitative dell’altra metà. Infatti la  spesa per la riabilitazione nei vari distretti passa da 10 euro a 63 euro pro capite. Questa sperequazione è assurda, va avanti da anni e ora rischia di aggravarsi. Il risultato è che chi vive nel comune “ sbagliato” non può avere le cure riabilitative di cui ha bisogno perché i soldi non bastano.
Tutto questo accade perché negli anni la ASL, al contrario di quanto chiede la Regione, ha sempre assegnato i fondi aggiuntivi ricevuti per arginare la sperequazione (parliamo di 3,8 milioni di euro soltanto negli ultimi anni) non ai distretti più “poveri” e penalizzati, ma “a pioggia” secondo la spesa storica. In questo modo la discriminazione invece di diminuire è sempre aumentata. È una ingiustizia che danneggia la vita di tante persone, molto spesso bambini, che hanno bisogno di cure riabilitative .
Con questa petizione popolare il Comitato per la Perequazione chiede che le risorse aggiuntive vengano assegnate per colmare il divario enorme che oggi esiste tra i vari distretti, affinché tutti i cittadini della provincia di Salerno abbiano parità di accesso alle cure e alla riabilitazione. Senza nessun costo in più per la sanità pubblica e senza togliere nulla a nessuno. La tua firma può renderlo possibile.

Sostieni ora
Firme: 895Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR