Diritto al Cibo. Garantire a tutt* un'alimentazione sana, equa e sostenibile.

Diritto al Cibo. Garantire a tutt* un'alimentazione sana, equa e sostenibile.

Lanciata
19 maggio 2023
Firme: 168Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

La petizione ha l'obiettivo di promuovere l'inserimento del diritto al cibo nello Statuto della Città metropolitana di Roma Capitale e dei comuni della città metropolitana stessa, in primo luogo per il Comune di Roma Capitale.

Il Diritto al Cibo è inteso come la possibilità di accedere ad un cibo sano, nutriente, di qualità, socialmente giusto, ecologicamente compatibile e culturalmente appropriato.

L'importanza nel firmare questa petizione va molto al di là del solo inserimento del principio all'interno degli Statuti. Si tratta di un primo passo culturale e politico che promuove la visione del cibo come un diritto, un bene comune, e che intende chiamare l'attore pubblico ad intervenire attraverso misure pratiche per garantire questo diritto. Al tal proposito, l'Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare ha formulato 10 raccomandazioni politiche per i policy-makers.

La povertà alimentare è un fenomeno in drammatica crescita nel nostro paese, sopratutto a seguito dell'inflazione dei prezzi dei prodotti alimentari.

Considerando solamente il Comune di Roma, le ricerche dell'Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare hanno individuato diverse “zone critiche” in cui risulta difficile accedere a un’alimentazione di qualità, per motivi sopratutto economici, ma anche per carenza di punti vendita di alimenti freschi a prezzi giusti.

Per questo motivo, è necessario affermare il diritto al cibo e realizzare delle misure per garantire l'accessibilità alimentare, migliorando al contempo il sistema di assistenza.

Sostieni ora
Firme: 168Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR