Matrimonio egualitario. Sì, lo vogliamo!

Matrimonio egualitario. Sì, lo vogliamo!

Lanciata
28 luglio 2022
Petizione diretta a
Partiti e candidati alle Elezioni 2022
Firme: 44.834Prossimo obiettivo: 50.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Oggi in Italia esistono ancora coppie di serie A e di serie B. Le Unioni civili del 2016 non bastano. Vogliamo il Matrimonio Egualitario nei programmi elettorali del 25 settembre.

Siamo cittadin* di età, generi, orientamenti sessuali differenti e chiediamo ai partiti di eliminare questa distinzione assurda. Vogliamo che la legge sia uguale per tutt* e che tutte le coppie siano uguali davanti allo Stato. 

Alle elezioni del 25 settembre 2022 chiediamo alla coalizione di centrosinistra di avere il coraggio di lottare con noi e per noi, prendendo un impegno netto e chiaro: approvare una legge sul Matrimonio Egualitario in Parlamento.

Nel 2016 ci hanno detto che le Unioni Civili sarebbero state un primo passo. E poi? Niente. Nonostante le piazze piene abbiamo visto solo applausi mentre il Senato affossava la legge contro l’omolesbobitransfobia.

Cari partiti, ora basta con le ambiguità sui diritti LGBTQ+. Prendete un impegno pubblico con i milioni di italiani che da anni scendono in piazza chiedendo questa legge.

Distinguetevi una volta per tutte dalla destra di Salvini e Meloni, alleati di chi in Europa limita i diritti delle persone LGBTQ+. 

Candidat*, attivist*, segretar* ed elett*, abbiate coraggio e dite Sì al Matrimonio Egualitario: ve lo chiede il 61,3% degli italian* (*), ve lo chiedono coppie e famiglie, ve lo chiedono i giovani che un domani vorranno sposarsi per davvero. Sì, lo vogliamo.

(*) Fonte dati: EURISPES (https://eurispes.eu/news/risultati-del-rapporto-italia-2022/

Sostieni ora
Firme: 44.834Prossimo obiettivo: 50.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Partiti e candidati alle Elezioni 2022