Dall'evasione di massa alla ritenuta di acconto di massa: così recuperiamo 30 miliardi

Dall'evasione di massa alla ritenuta di acconto di massa: così recuperiamo 30 miliardi

Lanciata
24 agosto 2022
Firme: 150Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Domani Editoriale

In un Paese come l'Italia, con un'evasione consistente e di massa, bisogna affrontare il problema della parità di trattamento dei contribuenti di fronte al fisco. In Italia alcuni non possono evadere, altri sono liberi semplicemente di decidere se e quanto pagare al fisco.

 
Cosa proponiamo? 

Per alcuni contribuenti e tipologie di reddito – i redditi da lavoro dipendente e da pensione, i redditi di capitale, e alcuni compensi professionali – la riscossione delle imposte avviene mediante ritenute alla fonte effettuate da una parte "terza" senza la possibilità di evasione per il contribuente.  Proponiamo di generalizzare il meccanismo della ritenuta per tutti, quindi anche per i redditi da lavoro autonomo, facendo in modo che l’azienda che compra prodotti da un’altra diventi la sua parte terza che può effettuare la ritenuta d’acconto. 

 
Quanto costa? 

A fronte di costi limitati per l’erario, questo meccanismo porterebbe nelle casse dello stato dai venti ai trenta miliardi di euro l’anno. Solo nel 2019 l'evasione dell'Iva ha superato la soglia dei 30 miliardi. 

 Chiediamo ai cittadini e ai partiti di sostenere la nostra proposta per

  • trattare tutti i contribuenti allo stesso modo
  •  ottenere le risorse che servono per i servizi pagati da chi non ha mai evaso le tasse,  come sanità, scuola, ricerca e università
Sostieni ora
Firme: 150Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR