Cittadinanza onoraria per Saman Abbas

Cittadinanza onoraria per Saman Abbas

Lanciata
22 novembre 2022
Vittoria confermata
Questa petizione ha creato un cambiamento con 20.165 sostenitori!

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Ahmad Ejaz

Saman Abbas, la 18enne è sparita da Novellara (Reggio Emilia) nella notte tra il 30 aprile e l'1 maggio 2021. A dare l’allarme il fidanzato. Il 10 febbraio 2023 a processo i tre familiari arrestati all'estero: lo zio Danish Hasnain e i due cugini Ikram Ijaz e Nomanhulaq Nomanhulaq. Nel mese di novembre 2022 è stato arrestato in Pakistan il padre Shabbar Abbas, mentre la madre Nazia Shaheen è latitante. L’uomo, un mese dopo la scomparsa, confessò il delitto in una telefonata. Il 19 novembre vengono trovati resti umani a Novellara: accertamenti in corso.

Io, Ahmad Ejaz, giornalista pakistano, insieme alla comunità pakistana e alla società civile italiana, chiedo che Saman sia riconosciuta come cittadina italiana anche se il suo permesso di soggiorno è scaduto. Saman deve diventare il simbolo delle giovani generazioni e le seconde generazioni che vogliono vivere senza tradizioni barbariche in piena libertà.

Personalmente ho lavorato per diversi mesi con colleghi italiani come giornalista e mediatore interculturale. Mentre traducevo i messaggi inviati da lei al suo fidanzato, mi veniva da piangere, mi sembrava mia figlia, il suo urdu raffinato, la sua voce, e la sua innocenza. Uno di questi messaggi in cui diceva: " è arrivato l'ordine dal Pakistan di uccidermi ma io voglio i miei documenti per potermi sposare con il mio fidanzato”.

Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 20.165 sostenitori!

Condividi questa petizione

Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR