Basta con i finanziamenti opachi alla politica, sì a nuove regole

Basta con i finanziamenti opachi alla politica, sì a nuove regole

Lanciata
22 agosto 2022
Firme: 80Prossimo obiettivo: 100
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Domani Editoriale

 Partiti personali, finanziamenti raccolti attraverso comitati e fondazioni opache e gruppi parlamentari che hanno più soldi e quindi rilevanza degli esponenti del partito che si battono sul territorio. Le riforme sul finanziamento pubblico ai partiti avviate in un clima di populismo trasversale hanno impoverito la politica e l’hanno resa meno democratica. Non è chiaro perché l’Italia non possa avere norme simili a quelle degli altri grandi paesi europei.  

 I fondi attribuiti ai partiti col due per mille nel 2021 sono stati 19 milioni, ai gruppi parlamentari invece vanno circa 53 milioni di euro all’anno. Il risultato è: accentramento decisionale; riduzione del numero e della qualità delle iniziative politiche; una forte dipendenza del partito dal gruppo parlamentare di riferimento; la necessità di cercare, soprattutto durante le campagne elettorali, il sostegno di fondazioni, associazioni e comitati.

 Cosa proponiamo?

Una legge del 2012 mai applicata prevedeva che i contributi pubblici fossero erogati per una quota a titolo di co-finanziamento rispetto a ciò che i partiti avevano ricevuto dai privati, così da premiare quelli che hanno un radicamento nella società, e in parte come rimborso per chi ottiene un certo consenso. Bisogna ripartire da lì.

 Quanto costa?

Aumentare il fondo che copre i contributi del due per mille, anche raddoppiandolo, ma senza tornare agli sprechi del passato, costa 40 milioni. 

Chiediamo di sostenere la nostra proposta per

  • spingere le risorse verso i partiti, anziché verso fondazioni e associazioni
  • legare il rimborso delle spese elettorali al rispetto di regole volte a garantire la partecipazione dei cittadini alla vita politica e a offrire eque opportunità ai candidati
  • garantire ai partiti più risorse, ai cittadini di non finanziare partiti “finti

  

 

Sostieni ora
Firme: 80Prossimo obiettivo: 100
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR