Al posto del Superbonus 500mila alloggi popolari a emissioni zero

Al posto del Superbonus 500mila alloggi popolari a emissioni zero

Lanciata
16 agosto 2022
Firme: 507Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Domani Editoriale

L’Italia oggi ha un deficit di edilizia sociale di almeno 200mila alloggi e circa la metà di coloro che vivono negli oltre 700mila alloggi esistenti soffre situazioni di degrado e bollette estremamente care per via dello scarso isolamento termico e di sistemi di riscaldamento inadeguati. Questi problemi vanno affrontati insieme. 

Come redazione di Domani abbiamo deciso di fare delle proposte concrete ai partiti che si presentano alle elezioni del prossimo 25 settembre.

Cosa proponiamo? 

Portare ai più alti standard energetici (vicino alle zero emissioni)  i 300mila alloggi più degradati, dove vive la parte di popolazione che più soffre la crescita delle bollette, utilizzando l’apporto del solare per l’autoproduzione o per la condivisione di elettricità attraverso comunità energetiche. In più il Pnrr prevede la costruzione e il recupero di altri 200 mila nuovi alloggi all’interno del piano sulle periferie. 

Come funziona negli altri paesi

L’Olanda con il progetto Energiesprong sta trasformando 100 mila abitazioni in alloggi a consumi zero, con cappotti e infissi preassemblati e produzione da rinnovabili. Francia e Regno Unito stanno copiando il modello olandese. Perché non farlo anche in Italia?

 Quanto costa?

La stima del costo dell’investimento è di circa quattro miliardi all’anno, molto meno di quanto speso per il Superbonus ma con vantaggi energetici e sociali verificabili, oltre ai ritorni che questi investimenti hanno in termini di tasse e lavoro.

 
Chiediamo ai partiti di appoggiare la nostra proposta

  •  per dare priorità a quella parte del patrimonio dove vivono le persone più in difficoltà, proteggendo i meno abbienti dal caro vita
  •  per ridisegnare lo spazio pubblico, affrontando il tema sempre più urgente del caldo in città, dovuto a superfici impermeabilizzate e asfaltate
  • per premiare, al contrario di quello che è stato fatto finora, chi più riduce i consumi energetici.


Questa è solo la prima delle proposte del programma di Domani. Le altre le trovate qui

Sostieni ora
Firme: 507Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR