Vogliamo l’affido per i bimbi ucraini che scappano dalla guerra

Vogliamo l’affido per i bimbi ucraini che scappano dalla guerra

Lanciata
14 marzo 2022
Petizione diretta a
Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano e 2 altri/altre
Vittoria confermata
Questa petizione ha creato un cambiamento con 24.065 sostenitori!

Perché questa petizione è importante

Lanciata da True News

Più di due milioni di persone stanno scappando dall’Ucraina. In tre settimane la crisi umanitaria causata dalla guerra ha già eguagliato il numero di profughi - registrati in trent’anni - per guerre ed esodi dai Balcani e dal Medio oriente. È la più grave crisi sul suolo europeo dalla Seconda guerra mondiale, e secondo l’Onu in breve le cifre potrebbero quintuplicare. Dalle bombe e dalla guerra fuggono donne, anziani, malati e soprattutto bambini. Più di un milione di sfollati sono minorenni e oltre 100mila sono orfani.

Aiutarli in Italia non è facile. Un minore straniero non accompagnato, anche se scappa dalla guerra, al suo arrivo in Italia deve attendere la nomina di un tutore: per colpa dalle lungaggini burocratiche ci potrebbero volere mesi prima che possa venire formalizzata.

True-news.it è un piccolo giornale che però ha il cuore grande, e pensa che l’Italia deve accogliere i bambini. Tutti i bambini, ma soprattutto i più fragili, quelli che hanno perso i genitori sotto i bombardamenti, o che magari non li avevano già prima, e che non sanno dove andare.

Chiediamo al Governo Italiano di semplificare le norme l’affido, affinché i bambini non rimangano senza casa per mesi. 

È ora di farlo, e di farlo subito. È una piccola cosa, ma è importante per i bambini che scappano dalle guerre di oggi in Ucraina, in Siria o in Afghanistan e dalle guerre di domani.

Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 24.065 sostenitori!

Condividi questa petizione

Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori