Approvare l’inserimento automatico nel registro donatori midollo osseo compiuti i 18 anni

Approvare l’inserimento automatico nel registro donatori midollo osseo compiuti i 18 anni

Lanciata
20 giugno 2022
Firme: 1.252Prossimo obiettivo: 1.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Sara Calzavacca

Nel 2020 ho avuto la possibilità di ricominciare a vivere Grazie al mio donatore di midollo osseo, compatibile con me al 100%.

Chi è il mio donatore? Non lo so.

Quello che so è che un giorno ha deciso di iscriversi alla banca donatori di midollo e che Grazie a quella scelta io oggi sono qui, a creare questa petizione.

Lo faccio perché io sono stata fortunata. Solo una persona su centomila risulta compatibile geneticamente con ognuno di noi.

Il mio gemello genetico ha scelto di entrare nel registro donatori di midollo e ha accettato di donarmi il suo. Ma se non l’avesse fatto? 
A volte me lo chiedo e la risposta fa paura perché ne ho conosciute diverse di persone che non hanno avuto la mia stessa fortuna.

Che poi… è proprio di fortuna che stiamo parlando?

il dizionario annovera tra i sinonimi di fortuna “caso, destino, fato, coincidenza” e in nessuno di questi sinonimi si fa riferimento ad una scelta consapevole.

Io ho avuto la possibilità di continuare ad amare e essere amata, di ricominciare a camminare, lavorare, accarezzare i miei gatti, baciare, fare l’amore, ridere, piangere, arrabbiarmi, sorprendermi, VIVERE, non “per caso” ma per la scelta di un estraneo che mi ha donato una parte di sé.

I pazienti che necessitano di trapianto di cellule staminali emopoietiche (CSE) da sangue periferico, da midollo osseo o da sangue cordonale, sono affetti da leucemia o da altre gravi malattie onco-ematologiche e non, che colpiscono il midollo osseo. Il paziente e i suoi familiari vengono sottoposti a indagini di immunogenetica (tipizzazione HLA) per verificare una possibile compatibilità fra di loro. Nel caso nessun familiare sia sufficientemente compatibile, il Centro trapianti attiva il Registro IBMDR per cercare in tutto il mondo, un soggetto adulto o una unità di sangue cordonale compatibile. In Italia annualmente circa 2000 pazienti cercano attraverso l’IBMDR il loro “gemello genetico” e altri 1000 provenienti dai registri internazionali cercano fra i nostri donatori una possibile compatibilità.

INFO FONDAMENTALI:

il midollo osseo NON È il midollo spinale, non si rischia di rimanere paralizzati;

nel 90% dei casi il midollo viene prelevato in aferesi: il sangue, prelevato da un braccio, attraverso un circuito sterile entra in una centrifuga dove la componente cellulare utile al trapianto viene isolata e raccolta in una sacca. Il resto del sangue viene reinfuso nel braccio opposto.

nel restante 10% il prelievo viene effettuato dalla cresta iliaca (un osso dell’anca) in sedazione completa: nessun dolore

il donatore è protetto da una serie di diritti e accortezze infinita

NUMERO DONATORI (al 2020)

in Germania 9.342.831
… in Italia 460.603

il mio obiettivo è quello di proporre un disegno di legge che legalizzi l’inserimento automatico dell’intera popolazione nel registro donatori di midollo osseo  al compimento del diciottesimo anno di età.

Donare non sarà obbligatorio. Chiunque risulti compatibile potrà scegliere in qualsiasi momento di rifiutarsi.

Non possiamo fare finta che stiamo facendo abbastanza.
Ci sono troppe persone che muoiono aspettando un donatore compatibile.

 

Sostieni ora
Firme: 1.252Prossimo obiettivo: 1.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR