Salviamo la sede del Cunifer e il suo plastico nella stazione di Borgo San Dalmazzo

Salviamo la sede del Cunifer e il suo plastico nella stazione di Borgo San Dalmazzo

Lanciata
21 dicembre 2022
Firme: 1.102Prossimo obiettivo: 1.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Corrado Tesio

PREMESSA
L’associazione di fermodellisti e ferramatori CUNIFER esiste dal 1981,
Dal 2006 ha la propria sede all’interno della stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo (CN) grazie ad un comodato d’uso concesso dal Comune che a sua volta ha in comodato parte della stazione dalla proprietà RFI (Rete Ferroviaria Italiana).
Grazie al lavoro dei soci del Cunifer e ai soli fondi dell’associazione è stato realizzato negli anni un grande plastico FISSO, “cucito” sul perimetro murario di 2 stanze, il tutto ancora da completare ma già tutto funzionante in digitale e con più di 300 mt di binari posati, 4 stazioni, deposito locomotive, linee a semplice e doppio binario, ponti, gallerie, ecc ecc.. con ambientazione in parte marina e in parte montana.
IL PUNTO:
Recentemente l’Amministrazione comunale ha pianificato di recuperare ed utilizzare molti locali della stazione per insediarci un nuovo ufficio turistico, sala multimediale divulgativa ed altre cose connesse, grazie a un finanziamento di un progetto proprio incentrato sulla ferrovia! Sebbene inizialmente ci avesse rassicurato dicendoci che avremmo potuto mantenere almeno la parte della sede occupata dal plastico, ultimamente ci ha chiesto di liberare tutti i locali e quindi di rimuovere tutto quanto!! Finora nulla è servito a convincerli che “spostare” il plastico equivale a demolirlo! Significa buttare anni di lavoro ed impegno impossibili da replicare se non ricominciando da zero .. cosa sinceramente impensabile con le modeste forze dell’associazione.
Negli anni abbiamo sempre offerto un, seppur umile, punto di attrazione turistico-culturale-ricreativa per la città di Borgo San Dalmazzo, senza mai pesare economicamente sulle casse comunali se non per “l’ingombro” dei locali che le vecchie amministrazioni ci offrirono con convinto favore.
ORA ABBIAMO BISOGNO DI VOI!
Tentiamo insieme di persuadere il Comune di Borgo San Dalmazzo a non mandarci via da lì CON QUESTA RACCOLTA DI FIRME!!!
Ti chiediamo quindi di partecipare a questa petizione ringraziandoti di cuore sin da ora!

Importante: dopo la "firma" su questo sito bisogna confermarla sulla email che si riceve da change.org.

Grazie!!

Se vuoi conoscerci meglio, visita la nostra pagina su Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100080401922130

 

Sostieni ora
Firme: 1.102Prossimo obiettivo: 1.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR