Roma Città Rifugio

Roma Città Rifugio

Lanciata
15 maggio 2023
Firme: 1Prossimo obiettivo: 5
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Roma Città Rifugio

Secondo la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui difensori dei diritti umani, siglata il 9 dicembre 1998, Difensore dei diritti umani è la persona che, individualmente o insieme ad altre, agisce per promuovere o proteggere i diritti umani in modo non violento. I difensori dei diritti umani sono dunque quelle donne e quegli uomini che agiscono pacificamente per la promozione e la protezione di questi diritti.


È un difensore chi si oppone a dittature e regimi oppressivi, chi si batte per la libertà di espressione, chi lotta contro la discriminazione e le ingiustizie, chi documenta abusi dei diritti umani e chi difende l’ambiente. I difensori dei diritti umani sono il volto visibile di movimenti, organizzazioni, comunità, popoli che rivendicano il proprio diritto a esistere, a mobilitarsi, a difendere la propria dignità.


L’attacco ai difensori dei diritti umani è ormai un’emergenza globale e il numero di omicidi cresce di anno in anno. Secondo l’analisi dell’Ong Front Line Defenders nel 2022 sono state/i uccise/i 401 difensore/i dei diritti umani in 26 paesi nel mondo. Questa è solo la punta dell’iceberg di un attacco sistematico agli attivisti e alle attiviste, fatto di criminalizzazione, intimidazioni, minacce, campagne di diffamazione e adozione di legislazioni restrittive dell diritto alla libertà di stampa, espressione, associazione e riunione.

Di fronte al sempre più alto numero di attacchi contro difensori e difensore, istituzioni come l’Onu, l’Unione Europea e diversi governi nazionali hanno sviluppato strumenti e meccanismi per la loro tutela e protezione. Nel 1998, l’Onu ha adottato la “Dichiarazione sulle/sui difensore/i dei diritti umani” e nel 2000, per implementare la stessa, è stato stabilito il mandato del Relatore Speciale sui/sulle difensori/e dei diritti umani, incarico ora ricoperto da Mary Lawlor.

Dal 2016 anche in Italia il tema delle difensore e dei difensori dei diritti umani è arrivato all’attenzione delle organizzazioni della società civile, dei media, e delle istituzioni politiche nazionali. Si ricorda a tal riguardo l’approvazione da parte della Commissione Esteri della Camera di una Risoluzione (n. 7-01051) in cui si impegna il Governo a sostenere le iniziative a favore della tutela e protezione dei difensori dei diritti umani


La città di Roma è da sempre, e deve essere sempre di più, una città accogliente, in prima linea nella difesa dei diritti fondamentali e delle libertà civili, dell’accoglienza e della lotta contro le ingiustizie ovunque esse si verifichino.


Chiediamo al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri:


di attivare, nel minor tempo possibile, di concerto con la “Rete in difesa di – per i diritti umani e chi li difende”, con Amnesty International Italia, con gli altri enti locali italiani interessati e le organizzazioni della società civile ivi presenti e attive, sul proprio territorio un piano pilota di accoglienza temporanea e supporto per Difensore e Difensori dei Diritti Umani minacciati per un periodo dai 6 ai 12 mesi;

a promuovere occasioni di approfondimento e scambi di esperienze tra enti locali e organizzazioni della società civile sul ruolo degli enti locali nella protezione dei difensori dei diritti umani e le città-rifugio;

a promuovere iniziative ed eventi pubblici volti a dare voce alle difensore e ai difensori dei diritti umani e a sostenere il loro fondamentale ruolo e lavoro in difesa dei diritti umani;

a sollecitare il Governo nazionale affinché attivi programmi di protezione per le difensore e i difensori dei diritti umani.

Sostieni ora
Firme: 1Prossimo obiettivo: 5
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR