Limite di velocità sulla SS47 Valsugana tratto veneto

Limite di velocità sulla SS47 Valsugana tratto veneto

Lanciata
11 agosto 2022
Firme: 45Prossimo obiettivo: 50
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Emanuele Pellizzari

All'ANAS Veneto

Alla Regione Veneto

 

Con la presente, si segnala l'assurdità del limite di velocità di 70 km/h in vigore sulla SS47 Valsugana nel ramo veneto, da 7 anni, per l'intero tratto a quattro corsie e due carreggiate.
Il limite è manifestamente obsoleto e spesso ignorato dai conducenti, inclusi quelli degli automezzi pesanti, perché l'intera tratta è percorribile con ampi margini di sicurezza ai 90 km/h previsti dal Codice della strada per le strade extraurbane secondarie (art. 142 comma 1 Cds).
Non per nulla, il tratto trentino, è tutto a 90 km/h.
Il limite su questa strada era sempre stato quello previsto dalla norma generale. La riduzione a 70 km/h fu decisa da voi nel febbraio 2015, a causa dell'asfalto sconnesso presente per buona parte della tratta. In seguito l'asfalto è stato ripristinato - oggi la pavimentazione è consona - ma il limite non è più stato rimosso. C'è già stata una interrogazione parlamentare al Parlamento Europeo con richiesta di risposta scritta E-004146-15.
Si segnala che il Codice della strada stabilisce "Gli enti proprietari della strada hanno l'obbligo di adeguare tempestivamente i limiti di velocità al venir meno delle cause che hanno indotto a disporre limiti particolari." (art. 142 comma 2)

Alla luce di quanto detto sopra, in quanto utente della strada SS47 Valsugana, vi chiedo di ripristinare il limite massimo di legge di 90 km/h previsto dal Codice.

 

 

Sostieni ora
Firme: 45Prossimo obiettivo: 50
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR