No all'apertura della Z​.​T​.​L. nel centro storico di Terni

No all'apertura della Z​.​T​.​L. nel centro storico di Terni

Lanciata
21 novembre 2023
Firme: 321Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Ci opponiamo all’apertura della Z.T.L. del centro storico di Terni dall’8 dicembre al 6 gennaio (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20).

Apertura che va in netta contrapposizione con le dichiarazioni del 7 Settembre scorso dello stesso Sindaco Bandecchi che in risposta ad una interrogazione in cosiglio comunale ha dichiarato che la “Situazione è imbarazzante con una Ztl dove entrano una marea di persone. Manterremo i permessi per i residenti veri i quali potranno parcheggiare gratuitamente, estesa anche a coloro che hanno motivi di lavoro. In questo modo si libereranno molti parcheggi. Chiaro che non c’è per tutti”.

In contrapposizione anche con le dichiarazioni dell’Assessore Bordoni, che nella serata di Domenica 12 Novembre ha lasciato intendere che a Terni sarà costituito il villaggio urbano più grande del centro italia e quindi se trattasi di VERO ‘villaggio urbano’ dovrebbe esserci sempre più spazio alle zone pedonali, al verde e molto meno alle automobili; come già avviene in molti paesi d’Europa e in diverse città d’Italia.


Abbiamo fatto di tutto per farci ascoltare, ci sono state fatte promesse e date rassicurazioni, stiamo partecipando al Quadro Strategico di Valorizzazione, per la programmazione visionaria di una nuova città, ponendoci fin da subito verso le istituzioni con uno spirito paziente, costruttivo e collaborativo.

Ma le dichiarazioni del Vice Sindaco Corridore ci hanno fatto capire che di noi residenti del centro storico non interessa nulla. Il partito “Alternativa Popolare” che in campagna elettorale prometteva di essere al fianco delle esigenze reali dei cittadini, sta voltando le spalle a 5mila nuclei familiari residenti nel centro storico.

Ci sentiamo profondamente delusi e sfiniti da questa situazione, pensavamo di aver trovato finalmente un’istituzione pronta ad ascoltare anche le nostre esigenze oltre a quelle dei commercianti e dei consumatori e tra parentesi vorrei ricordare che anche noi siamo sia commercianti che consumatori ma che in più viviamo tutti i giorni il centro storico 365 giorni l’anno e 24h su 24h con le nostre famiglie e tutte le esigenze che girano in torno ad una famiglia (bambini, anziani, attività della vita di tutti i giorni).

Anche tronare a casa per utilizzare i servizi igienici diventerà complicato. ORA BASTA!! siamo stanchi di essere presi in giro 

Facciamo appello non solo ai cittadini ma anche a tutte le associazioni di categoria dei commercianti, artigiani, consumatori, altre associazioni del centro storico e anche ai sindacati ed alla polizia locale di sostenerci in questa iniziativa per dare visione che l’apertura della ZTL senza azioni preventive a contorno, è un atto imprudente e poco funzionale che cambierà in peggio la vita di molte persone.

 

Sostieni ora
Firme: 321Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR