Petizione per bloccare il progetto dei Magazzini della Cultura al Pestrino

Petizione per bloccare il progetto dei Magazzini della Cultura al Pestrino

Lanciata
13 aprile 2023
Firme: 1.072Prossimo obiettivo: 1.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Giorgio Massignan

I sottoscritti abitanti di Verona, chiedono al Sindaco di Verona e a tutti i Consiglieri comunali di bloccare il progetto per una serie di edifici a forma di L, di cui uno alto 9 metri, previsto in un’area di 16.000 mq di fronte al forte Santa Caterina al Pestrino.

Le loro destinazioni d’uso sono relative ai cosiddetti “Magazzini della Cultura”, per esporre a rotazione il patrimonio artistico chiuso nei depositi dei musei cittadini; 

e ad un centro servizi per persone con disabilità, con a fianco una struttura residenziale per i disabili autosufficienti e con alloggi per i parenti.  

Ritengono che la scelta del luogo dove intervenire sia urbanisticamente e ambientalmente sbagliata, considerata la presenza di un forte asburgico e la vicinanza al Parco dell’Adige e al fiume stesso. 

Inoltre, per raggiungere la zona del forte Santa Caterina, non ci sono le infrastrutture stradali e i servizi di trasporto pubblico sufficienti e idonei. 

Un’ adeguata progettazione urbanistica, avrebbe previsto i “Magazzini della Cultura” all’Arsenale, separata dal museo di Castevecchio solo dal ponte scaligero, attuando in tal modo un importante polo culturale.

Per di più, realizzare un centro servizi destinato a persone con disabilità in un luogo isolato come il Pestrino, dà la triste idea della ghettizzazione; il vecchio Lazzaretto non è molto lontano.

 

Sostieni ora
Firme: 1.072Prossimo obiettivo: 1.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR