Passaporti e Carte d'identità un miraggio in Olanda, troviamo una soluzione.

Passaporti e Carte d'identità un miraggio in Olanda, troviamo una soluzione.

Lanciata
29 aprile 2023
Petizione diretta a
Giorgio Novello (Ambasciatore d'Italia nei Paesi Bassi) e
Firme: 405Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Inclusiva Olanda

Per i cittadini italiani all’estero i tempi di attesa per prenotare e ottenere passaporto e carta d'identità elettronica e registrazione nascite sono diventati insostenibili: slot di prenotazione sempre pieni, prenotazioni non possibili o a 6-8 mesi, enormi disagi, mancanza di risposte a mail e telefonate con tempi di attesa superiori alle 3 ore sono la realtà quotidiana degli italiani nei Paesi Bassi, di fatto sequestrati da un sistema che non consente loro il rinnovo di documenti, soprattutto per chi viaggia per lavoro.

Dato il numero insufficiente di personale è un problema comune a molti consolati italiani, e in alcune sedi si sono trovati strumenti alternativi per ovviare al disagio e a un sistema di prenotazione non adatto ai numeri in crescita di cittadini all'estero.

Tra le soluzioni adottate da altri consolati:
- attivazione della lista d'attesa all'interno del portale Prenot@mi per agevolare le prenotazioni, che permetta all'aggiornarsi del portale di prenotazione di inserire automaticamente chi è in attesa.
- giorni stabilmente dedicati a categorie mirate per accedere agli uffici consolari senza appuntamento, in modo da poter richiedere/ottenere i documenti. Questo per agevolare chi non ha familiarità con gli strumenti informatici o chi per motivi lavorativi non riesce ad avere un'appuntamento in tempi utili o in orari d'ufficio.
-ripristino, per le aree remote o per numero di richieste, del funzionario consolare itinerante, che può procedere alla raccolta delle richieste dei cittadini che hanno problematiche nel recarsi presso gli uffici consolari.

Vogliamo un'impegno in questo senso, ed un dialogo più chiaro e bidirezionale con il cittadino: gli orari di risposta telefonica sono oramai un’agonia e i tempi di risposta (se una risposta c'è) per le mail sono lunghi.

Apriamo un tavolo di discussione serio su questi problemi, coinvolgendo e aggiornando se necessario la rete dei consoli onorari e coinvolgendo le associazioni sul territorio.

Sostieni ora
Firme: 405Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Giorgio NovelloAmbasciatore d'Italia nei Paesi Bassi
  • Cancelleria Consolare d'Italia nei Paesi Bassi