Aiutaci ad alzare la voce sui cambiamenti climatici in Trentino

Aiutaci ad alzare la voce sui cambiamenti climatici in Trentino

Lanciata
28 agosto 2023
Firme: 293Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Leggi e sottoscrivi il manifesto della Rete contenente le proposte di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici in Trentino:

_______________________________________________________

AGGIORNAMENTO:

Oltre al Manifesto sopracitato abbiamo effettuato una valutazione dei programmi elettorali dei candidati Presidente alle prossime elezioni provinciali 2023. Vai sul nostro sito (https://reteclimaticatrentina.org/) per vedere i risultati!

________________________________________________________

L'emergenza climatica è un fenomeno che ci riguarda tutt* indistintamente.

Ci sono alcune regioni, però, che rischiano di subire le conseguenze dei cambiamenti climatici molto più di altre. Il Trentino, e l'arco alpino in generale, è uno di questi.

Per contrastare i cambiamenti climatici, quindi, è necessario agire a livello sistemico, adottando provvedimenti coraggiosi sia a livello locale che globale.

Agire a livello individuale è importante, ma le cose non cambieranno se non saremo capaci di smuovere le coscienze e le priorità della classe politica attuale.

Per questo motivo negli ultimi mesi abbiamo lavorato a stretto contatto con esperti del settore per redigere un manifesto di raccomandazioni politiche per la mitigazione e l'adattamento dei cambiamenti climatici in Trentino. Il documento che ne è risulato contiene numerose raccomandazioni che puntiamo a presentare ai candidati e alle parti politiche in vista delle elezioni provinciali del prossimo ottobre, con l'auspicio che questo sforzo possa servire ad influenzare il dibattito e ad alzare l'asticella 

Sottoscrivendo il manifesto aiuterai a portare il tema dei cambiamenti climatici al centro del dibattito politico.

Se vuoi collaborare con noi o semplicemente rimanere aggiornato sulle nostre attività ecco i nostri contatti:

SITO WEB: https://reteclimaticatrentina.org/

EMAIL: reteclimaticatrentina@gmail.com

Instagram rete_climatica_trentina

Facebook Rete Climatica Trentina

------------------------------CHI SIAMO -------------------------------------

Rete Climatica Trentina nasce come gruppo informale creatosi a seguito dell’esperienza delle “Conferenze dei giovani sul clima in Trentino”, un percorso partecipativo che ha coinvolto circa 40 realtà associative e più di 300 ragazzi under 35 dislocati in 18 Comuni del territorio provinciale, con lo scopo di elaborare delle raccomandazioni politiche in tema di adattamento ai cambiamenti climatici. Il progetto è stato parte integrante del percorso partecipativo di definizione della futura Strategia Provinciale di Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici, è stato promosso e finanziato dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA) e realizzato dall’Associazione Viração&Jangada in collaborazione con il Centro Europeo Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento e il MUSE.

Dopo esserci conosciuti e aver collaborato alla stesura di proposte per l’adattamento, abbiamo continuato a incontrarci per analizzare i documenti programmatici provinciali di contrasto al cambiamento climatico, anche grazie al supporto e al confronto con molti esperti dei settori coinvolti. Al termine di questo percorso, abbiamo deciso di redigere un manifesto contenente una serie di proposte riguardanti la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici in Trentino. A nostro avviso, queste sono le principali azioni su cui dovrà concentrarsi la futura Giunta, avendo in mente un orizzonte temporale di medio-lungo periodo che trascende la mera durata della prossima legislatura.

Rete Climatica Trentina vuole avvicinare la cittadinanza al tema della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico, creando alleanze tra cittadini, associazioni, partiti e categorie di settore per affrontare la crisi climatica insieme, creando opportunità e cambiamenti positivi sul territorio trentino.

Crediamo infatti nel processo di co-creazione delle politiche e nella democrazia partecipativa come strumenti per costruire e dare forma al futuro del territorio in maniera condivisa.

Rete Climatica Trentina ambisce dunque a diventare un punto di riferimento provinciale per azioni di advocacy, monitoraggio, formazione e sensibilizzazione dei vari attori del territorio trentino sui temi inerenti ai cambiamenti climatici.

Il nostro obiettivo più immediato è coinvolgere tutte le parti politiche in vista delle elezioni provinciali di ottobre 2023, per condividere con loro le nostre proposte, avviare dei processi di dialogo strutturato e facilitare l’inserimento delle misure individuate nel nostro manifesto nei programmi elettorali. Pensiamo che mettere in campo risposte responsabili, informate ed efficaci alla crisi climatica debba essere una delle priorità del prossimo governo provinciale.

Sostieni ora
Firme: 293Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR