Togliere gli Animali Ai Maltrattatori: Petizione

Togliere gli Animali Ai Maltrattatori: Petizione

Lanciata
31 dicembre 2020
Petizione diretta a
Firme: 17.142Prossimo obiettivo: 25.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Horse Angels odv

Al Ministero della Giustizia e ai parlamentari sensibili alla tutela animale,

Chiediamo di emendare la legge 189/04 per quanto riguarda gli animali soggetti a sequestro per ipotesi di maltrattamento, perché siano sempre tolti dalle mani degli aguzzini e non possano tornarvi.

Questo per scongiurare che gli stessi animali, dopo mesi o anni che sono stati tolti dal maltrattamento e mantenuti a spese di terzi, senza rimborsi di giustizia, possano tornare nella mani dei maltrattatori a seguito della decisione di un tribunale del riesame o dell'esito incerto del processo.

Gli animali non sono cose che possono essere messi in un magazzino di deposito in attesa delle decisioni della magistratura.

Mangiano, hanno bisogno di cure, spesso costose, hanno bisogno di affetto e di movimentazione.

Gli affidatari fanno un enorme investimento, con le sole proprie forze, per ripristinare gli animali da sequestro in buone condizioni. Ed è ingiusto che questi animali, senza neppure che siano pagati i rimborsi spesa di giustizia per il mantenimento, possano tornare nelle mani di chi li aveva ridotti in condizioni di sofferenza.

Chiediamo:

  • che non possano andare all'asta i pets (cani, gatti e cavalli non macellabili) arrivati a confisca e mantenuti in esclusiva da privati per tutto il periodo del sequestro.
  • che gli animali affidati a terzi per la durata del processo, siano svincolati dall'iter giudiziario (per esempio, attraverso un deposito cauzionale per la cessione definitiva degli animali).
  • che siano sempre consegnati agli affidatari con libretto identificativo anagrafico per permettere la tracciabilità dei farmaci e altre cure che dovessero rendersi necessarie per il loro benessere.
  • che sia permessa e facilitata l’acquisizione della proprietà da parte degli affidatari a confisca, per onorare l'impegno (non retribuito e non rimborsato) di chi si fa carico delle lacune dello stato italiano in materia di tutela animale, visto che i tribunali non risarciscono gli affidatari degli oneri di trasporto, mantenimento, gestione e cura degli animali sequestrati e affidati.

Grazie,

Horse Angels

Sostieni ora
Firme: 17.142Prossimo obiettivo: 25.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR