Acqua del rubinetto gratis al ristorante

Acqua del rubinetto gratis al ristorante

Lanciata
13 ottobre 2023
Petizione diretta a
Confesercenti Nazionale (Confesercenti Nazionale) e
Firme: 29.164Prossimo obiettivo: 35.000
85 persone hanno firmato questa settimana

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Il Fatto Alimentare

Sui tavoli dei ristoranti deve esserci una caraffa o una bottiglia di acqua del rubinetto offerta gratuitamente. È questa la richiesta che facciamo a tutti i gestori di locali per una questione di sostenibilità ambientale e di etica. Si tratta di una consuetudine nei locali di Parigi, New York, Madrid e di altre città europee, che però non trova riscontro in Italia. Da noi, quando va bene, al posto delle bottiglie di minerale viene servita (sempre a pagamento), acqua di rubinetto filtrata, trattata con depuratori, eventualmente raffreddata e addizionata di bollicine. Il paradosso è che siamo l’unico Paese far pagare il coperto, con un costo che varia da uno a tre euro e che incide per il 10-15% sul conto finale. Far pagare per una tovaglietta di carta abbinata a due posate e un bicchiere è un vero affare per il ristoratore, che si guarda bene dall'aggiungere una caraffa di acqua fresca come invece sarebbe logico aspettarsi e come avviene nel resto del mondo. In Spagna, con l'intenzione di ridurre i rifiuti di plastica, dal luglio del 2022 è stato introdotto l'obbligo per ristoranti e bar di servire gratuitamente acqua del rubinetto, se richiesta.

Va altresì aggiunto che siamo il Paese europeo con la migliore acqua potabile ma le persone, indottrinate dagli spot pubblicitari e dall’inesistente comunicazione delle amministrazioni pubbliche, non apprezzano questa realtà. L'Italia si colloca al primo posto mondiale della classifica sui consumi di acqua minerale in bottiglia con 252 litri pro-capite all'anno pari a 14,9 miliardi di litri.

Togliendo quelle di vetro, si stima un parco bottiglie di 11 miliardi di pezzi che nel 80-90% dei casi finiscono nei termovalorizzatori, negli impianti di incenerimento, in discarica e in parte vengono dispersi nell’ambiente. Se i ristoratori mettessero a tavola una bottiglia di acqua del rubinetto questo infelice primato potrebbe cambiare.

85 persone hanno firmato questa settimana
Firme: 29.164Prossimo obiettivo: 35.000
85 persone hanno firmato questa settimana
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Confesercenti NazionaleConfesercenti Nazionale
  • Confcommercio Confcommercio
  • Ministero delle imprese e del made in ItalyMinistero delle imprese e del made in Italy