Sensibilizzazione ai Comuni e alle Autorità di polizia per il bestiame vagante su strade

Sensibilizzazione ai Comuni e alle Autorità di polizia per il bestiame vagante su strade

Lanciata
29 novembre 2021
Petizione diretta a
Comune di Arcinazzo Romano, Comune di Trevi nel Lazio, Comune di Piglio, Prefettura di Frosinone e
Firme: 484Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Cittadini residenti e villeggianti di Altipiani di Arcinazzo

Da decenni è pratica di alcuni allevatori abbandonare il proprio bestiame in maniera indiscriminata nel centro urbano oppure sulle vie provinciali di collegamento di Altipiani di Arcinazzo, a tutte le ore, anche notturne e in tutte le stagioni dell'anno, con qualsiasi condizione meteo.

I bovini e gli equini sono causa di intralcio alla circolazione stradale, problemi di igiene pubblica legati alle deiezioni lasciate ovunque, danni ad autovetture parcheggiate, a siepi, aiuole e giardini. In passato si sono registrati gravi incidenti con persone che hanno subito menomazioni permanenti.

Se in passato il problema era meno avvertito per il fatto che la zona ricadeva in un contesto rurale, la successiva antropizzazione ha portato un maggiore traffico veicolare e una civilizzazione ed urbanizzazione incompatibili per una convivenza. Inoltre gli animali subiscono una forma di maltrattamento, costretti a vagare sotto qualsiasi condizione meteorologica senza riparo dalla pioggia o dalla neve, costretti spesso a divorare per la disperazione e la fame gli aghi degli abeti, il muschio dai muri oppure le siepi dalle recinzioni. Gli stessi animali sono messi costantemente in pericolo dal rischio di essere investiti, oltre che ovviamente un pericolo per gli automobilisti. Il tutto è stato costantemente documentato con video, foto e dirette Facebook sulla pagina "Altipiani di Arcinazzo", nonché con numerosi articoli usciti su diverse testate giornalistiche locali.

Chiediamo che i tre comuni in cui ricadono gli Altipiani di Arcinazzo, le Prefetture di Roma e Frosinone, le Autorità di polizia competenti della zona, pongano definitivamente la parola FINE a questo fenomeno, sensibilizzando gli allevatori ad un corretto pascolo lontano dalle strade ed a disporre nelle stalle oppure in recinti chiusi gli animali durante le ore notturne. Chiediamo che vengano poste in essere tutte le misure necessarie di legge nei confronti dei trasgressori, anche con misure straordinarie laddove ci sia reiterazione, come ad esempio il sequestro definitivo dei capi abbandonati in giro senza la presenza dell'allevatore.

I cittadini firmatari

 

Sostieni ora
Firme: 484Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Comune di Arcinazzo Romano, Comune di Trevi nel Lazio, Comune di Piglio, Prefettura di Frosinone e