Manteniamo aperta la strada di Starleggia tutto l'anno

Manteniamo aperta la strada di Starleggia tutto l'anno

Lanciata
30 novembre 2023
Firme: 205Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Cristian Pavioni

Siamo proprietari  di case e baite in Val di Starleggia, SO, Italia.

 Negli anni passati, il nostro Comune ha forzato l'abbandono dei nostri nuclei. Nonostante ciò, siamo ancora tenuti a pagare i tributi senza che venga garantita l'apertura della strada durante tutto l'anno, e di conseguenza tutti gli altri servizi. Questa situazione crea notevoli disagi per noi residenti e limita la nostra libertà di movimento.


La strada è vitale per la nostra comunità e il suo mantenimento dovrebbe essere una priorità per il Comune. La situazione di attuale chiusura a causa di uno smottamento pone dei quesiti circa le priorità dell' Amministrazione, che in oltre un mese non ha informato né fatto riaprire la via di comunicazione: infatti i cantieri sono fermi. 

È giunto il tempo che il Comune ripari il danno fatto e investa su questa opera di collegamento, mantenendola aperta tutto l'anno, permettendoci di restituire vitalità e valore a frazioni ed alpeggi.

Stanchi della inattività che segue convegni, dichiarazioni e proclami sul contrasto all'abbandono della montagna, chiediamo di attingere ai fondi derivanti dai sovracanoni dello sfruttamento acque, al PNRR, ai fondi provinciali, regionali, nazionali ed europei, per mostrarci finalmente questa minima concretezza.

Chiediamo quindi al Comune di garantire che la strada rimanga aperta tutto l'anno, di avviare una serie di interventi di manutenzione e dotazione della stessa di opportune protezioni, permettendo così a noi residenti e proprietari di vivere le nostre vite senza ulteriori ostacoli o restrizioni ingiuste.

Firma questa petizione per sostenere i diritti dei cittadini di Starleggia e richiedere che la nostra strada rimanga sempre aperta!

Sostieni ora
Firme: 205Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR