Proteggi i diritti e i guadagni dei lavoratori autonomi in Unione Europea!

Proteggi i diritti e i guadagni dei lavoratori autonomi in Unione Europea!

Lanciata
16 ottobre 2023
Firme: 12.784Prossimo obiettivo: 15.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Glen Hodgson

English/Français/Deutsch/Español/Italiano

Il lavoro autonomo attraverso le piattaforme digitali nell'UE offre a milioni di professionisti - come grafici, assistenti all'infanzia, corrieri, tassisti e molti altri - la possibilità di costruirsi una vita soddisfacente alle proprie condizioni: i lavoratori autonomi possono scegliere quando, dove e come lavorare, ed essere i capi di sé stessi.

Il modo in cui scegliamo di lavorare e vivere è ora minacciato dall'attuale approccio del Parlamento europeo con la Direttiva sul lavoro mediante piattaforme digitali. Vogliamo una migliore protezione e benefici compatibili con il nostro modo di lavorare. Invece, se il Parlamento europeo riuscirà nel suo intento, ci troveremo di fronte all'incertezza e al rischio di una riclassificazione forzata in organizzazioni lavorative che non vogliamo, negando la flessibilità e la libertà che abbiamo scelto attivamente.

Chiediamo al Parlamento europeo di ascoltare e rispettare la voce di coloro che sono direttamente colpiti da questa legislazione:

Dateci il potere di negoziare: rendete più facile per noi lavoratori autonomi negoziare - individualmente o come gruppo - con le piattaforme le nostre condizioni di lavoro, compresi i compensi, le tutele sociali e i benefit.

Proteggete la nostra flessibilità: garantite il nostro diritto di scegliere liberamente quando lavorare, senza alcun preavviso e senza che ci vengano imposti orari.

Proteggete la nostra indipendenza: garantite la nostra libertà di scegliere quali compiti accettare o rifiutare, senza essere guidati da un capo.

Proteggete la nostra imprenditorialità: garantite la certezza di operare come lavoratori autonomi e di costruire la nostra attività fornendo servizi a diversi partner, tra i quali piattaforme concorrenti tra di loro.

Manteniamo la libertà e la flessibilità di #BeYourOwnBoss e garantiamo un futuro equo e inclusivo per tutti i lavoratori delle piattaforme! Firmate la petizione oggi stesso e condividetela con i vostri amici e colleghi.

Volete partecipare? Inviate un'e-mail a glen@freetradeeuropa.eu e raccontate perché ritenete importante proteggere i lavoratori freelance nell'UE.

Sostieni ora
Firme: 12.784Prossimo obiettivo: 15.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR