Modificare le nuove norme sul collaudo obbligatorio per i portabiciclette su gancio traino

Modificare le nuove norme sul collaudo obbligatorio per i portabiciclette su gancio traino

Lanciata
9 gennaio 2024
Petizione diretta a
Firme: 19.235Prossimo obiettivo: 25.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Monica Trovatelli

In Italia, siamo ormai tantissimi che usano il gancio traino per trasportare le biciclette e fare percorsi sempre diversi. Questa pratica è diventata una parte fondamentale della nostra vita quotidiana e del nostro modo di vivere attivo ed ecologico. Tuttavia, le recenti norme che prevedono l'obbligo di collaudo per i portabiciclette su gancio traino e limitano il trasporto delle biciclette entro la sagoma del veicolo stanno mettendo a rischio questa nostra passione.

Queste nuove regolamentazioni non solo rappresentano un onere economico aggiuntivo per noi ciclisti, ma limitano anche la nostra libertà di movimento. Secondo dati dell'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), in Italia ci sono oltre 6 milioni di persone che utilizzano regolarmente la bicicletta come mezzo di trasporto principale o secondario. Queste normative influenzerebbero quindi una vasta porzione della popolazione italiana.

Chiediamo quindi una revisione delle nuove normative in modo da rendere più accessibile l'utilizzo dei portabiciclette su gancio traino senza comprometterne la sicurezza stradale. Facciamo appello alle autorità competenti affinché prendano in considerazione le nostre preoccupazioni e lavorino con noi per trovare una soluzione equilibrata.

Le nuove norme sono poi totalmente diverse da quelle vigenti nel resto di Europa, con evidente disparità 

Firma questa petizione se anche tu credi nella necessità di modificare queste normative.

Sostieni ora
Firme: 19.235Prossimo obiettivo: 25.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR