Più statue dedicate a donne nella città di Roma

Più statue dedicate a donne nella città di Roma

Lanciata
28 gennaio 2022
Petizione diretta a
Comune di Roma e
Firme: 330Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Chiediamo al Comune di Roma di attivarsi per erigere più statue dedicate a donne nella città, riconoscendo quindi la loro importanza storica e sociale, far sì che vengano ricordate e possano essere fonte d’ispirazione per i cittadini.

Ci sono appena 148 statue di donne in Italia e 60 sono figure anonime collettive (dati dell'associazione Mi Riconosci). Se consideriamo le maggiori città italiane, mettendo insieme Roma, Napoli, Milano, Torino, Firenze, Bologna, Bari, Palermo, Cagliari e Venezia, arriviamo a un totale di 20 statue di cui solo 8 sono vere e proprie statue o monumenti figurati.

A Roma è presente solamente una statua dedicata ad una donna (che non sia una figura cristiana o una statua collettiva): la statua equestre di Anita Garibaldi, situata sul suo monumento funerario e ricordata con il cognome del marito.

La petizione è stata creata da un collettivo di studenti attraverso l’iniziativa intitolata “La Statua Che Non Esiste”, un progetto nato per rivendicare modelli esistiti ma lasciati cadere nel dimenticatoio dell’immaginario collettivo.

Sostieni ora
Firme: 330Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori