Abolizione doppio obbligo assicurativo per Commercialisti e Consulenti del Lavoro

Abolizione doppio obbligo assicurativo per Commercialisti e Consulenti del Lavoro

Lanciata
9 novembre 2021
Petizione diretta a
Ministero delle Attività Produttive
Firme: 26Prossimo obiettivo: 50
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Nosenzo Insurance Brokers Srl

Da molti anni combattiamo per l'eliminazione del doppio obbligo assicurativo che danneggia i Commercialisti Italiani. Infatti oltre all'obbligo di assicurazione valido dal 15.8.2013 per tutti i Professionisti (con la sola eccezione degli Avvocati che hanno una loro specifica normativa) sancito dal decreto legge 138 del 13 agosto 2011 poi convertito nella Legge 148/2011 i nostri parlamentari si sono dimenticati che i Commercialisti (ed anche i Consulenti del Lavoro) erano già vittime di altro obbligo assicurativo imposto con decreto n. 241 del 1997.

Ora se l'obbligo assicurativo è odioso, anche perchè in Italia lo Stato impone l'obbligo di stipulare polizze ma poi incamera il 22,25% del premio di queste polizze (sottoforma di tasse), il doppio obbligo sembra una totale ingiustizia.

E notate bene non si tratta di due attività diverse. L'attività professionale è coperta con una polizza mentre l'assistenza fiscale mediante l'apposizione del visto di conformità coperta da un'altra polizza, garantisce la verifica della correttezza della tenuta delle scritture contabili: ergo esattamente la stessa attività per le due polizze.

Eppure non solo le imprese e gli intermediari vendono queste due polizze ma grazie al doppio obbligo i Commercialisti ed i Consulenti del Lavoro pagano più assicurazione e più tasse sul premio di altre Categorie.

Sarebbe ora che questo doppio obbligo venisse meno a dimostrazione del fatto che forse lo Stato non è lì per mettere le mani in tasca ai professionisti ma per aiutarli. Si chiede quindi l'abrogazione dell'art. 35 del Decreto 241 del 1997 assolutamente superato dalle nuove normative e che andava forse abrogato fin dal 2012.

Sostieni ora
Firme: 26Prossimo obiettivo: 50
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Ministero delle Attività Produttive