Rimuovete i pericolosi cordoli in cemento che delimitano la pista ciclabile in via Algeri

Rimuovete i pericolosi cordoli in cemento che delimitano la pista ciclabile in via Algeri

Lanciata
12 novembre 2021
Petizione diretta a
Sindaco di Siracusa e
Firme: 30Prossimo obiettivo: 50
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Salvatore Russo

Firma e fai firmare la petizione che chiede al sindaco di Siracusa e alla Prefetta di bloccare o riformulare i lavori in via Algeri che mettono in pericolo la sicurezza stradale. Ovviamente il nostro è solo un dubbio, una allerta, un avere timore che qualcosa di grave possa succedere. Siamo certi che il progetto è stato firmato da tecnici che sanno che in caso di incidenti con danni a persone e cose, faremo in modo di citarli insieme a tutti coloro che non risponderanno al nostro appello rassicurandoci e garantendo loro la sicurezza.

A questo link l'articolo nel mio blog https://salvorusso.it/bene-le-piste-ciclabili-ma-ogni-cosa-a-suo-tempo/

Appare chiaro che quantomeno i cordoli in cemento vanno rimossi e sostituiti da semplice vernice (gli stessi cordoli in plastica sono anche essi pericolosi e bloccherebbero comunque il traffico)

Nella piantina presente nell'articolo del mio blog si evince il cordolo di cemento che delinea la realizzanda pista ciclabile dimezzando la strada, scelta quantomeno discutibile in quanto in caso di emergenza / calamità naturale i mezzi di soccorso potrebbero avere grossi problemi. Inoltre immaginate cosa potrebbe accadere nel momento in cui in orari scolastici dovesse passare un'ambulanza o altro laddove insiste l'are scolastica. Infine nelle are cerchiate in nero vi sono 2 zone dove l'acqua piovana si acconca e non riesce a defluire, per non parlare dell'area delineata in arancione dove da via Lazio scende un fiume in piena verso il mare ad ogni minima perturbazione.

Per concludere in questo video https://www.facebook.com/salvo.proteus75/videos/4477542285616128 si evince come già la prima sera a causa della pioggia un'autovettua ha avuto dei problemi, soccorsa poi da un mezzo, il tutto in un tratto ad altissima pericolosità, dopo una curva.

Sostieni ora
Firme: 30Prossimo obiettivo: 50
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Sindaco di Siracusa
  • Prefetto di Siracusa