POTENZIARE SERIAMENTE LA FERROVIA ROMA NORD E' ORMAI INEVITABILE!

POTENZIARE SERIAMENTE LA FERROVIA ROMA NORD E' ORMAI INEVITABILE!

Lanciata
26 ottobre 2023
Petizione diretta a
Vittoria
Questa petizione ha creato un cambiamento con 2.060 sostenitori!

Perché questa petizione è importante

Lanciata da fabrizio bonanni

STORIA DI UN SERVIZIO CRONICAMENTE INEFFICIENTE E PAGATO A CARO PREZZO E DA POTENZIARE PER NON MORIRE SOCIALMENTE.

Il mancato adeguamento infrastrutturale della tratta extraurbana, da parte di Atac SpA e della Regione Lazio, secondo le direttive dell’Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria (ANSFISA), subentrata dal 1 Luglio 2019 all’USTIF ai sensi del DL 148/2017, ha comportato lo stravolgimento del servizio ferroviario extraurbano e della vita dei pendolari.

Infatti, per effetto dei decreti dell’Agenzia, ad ATAC venivano imposte, da quella data, pesanti restrizioni alla circolazione treni e, contestualmente, cancellava dall’orario 22 treni extraurbani, azzerando, praticamente, il servizio in quella tratta. Successivamente, veniva istituito, a partire dal 15 luglio 2019, attraverso un accordo tra la Regione Lazio e i vettori bus di zona (tra cui Cotral), un servizio sostitutivo con autobus che, considerato il traffico veicolare e il numero insufficiente di vetture, non riusciva a soddisfare le richieste dei Pendolari stessi.

Nel luglio 2022 a ATAC subentrano COTRAL e ASTRAL per la gestione del servizio ferroviario della ferrovia Roma Nord e della Roma Lido. Da allora il servizio non è affatto migliorato, anzi le corse treno e integrative bus sono drasticamente diminuite per la tratta extraurbana, isolando di fatto i paesi a nord di Roma, limitandone fortemente le opportunità di studio, di lavoro e di turismo.

Per tali ragioni, il Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord, facendo proprie le istanze dei pendolari, preoccupati dalla situazione che si viene a creare anche durante il periodo scolastico, CHIEDE alla Regione Lazio, proprietaria della linea ferroviaria:

1 Di rivedere l’orario di servizio attuale, potenziandolo soprattutto per la tratta extraurbana con le corse treno e bus integrative indicate da codesto comitato, che erano poi presenti nell'orario invernale 2022. Esse sono INDISPENSABILI per collegare i paesi a nord della capitale che si trovano sulla direttrice della ferrovia e che attualmente sono isolati per molte ore al giorno. 

2 Di riattivare entro breve tempo l’Osservatorio per l’orario di servizio e dei lavori infrastrutturali, composto dai sindaci dei comuni da Roma a Viterbo, Cotral, Astral, Assessorato e Direzione Trasporti della Regione Lazio e il Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord;

3  Di mettere a disposizione il cronoprogramma dettagliato sui tutti i lavori previsti sulla linea (es. raddoppio tratto Riano-Morlupo, della gara per la predisposizione al raddoppio per la tratta Montebello-Riano e Morlupo-Viterbo e risistemazione del tratto Montebello- Riano) e sull’arrivo e messa in esercizio dei nuovi treni previsti;

4  Il potenziamento dei parcheggi di scambio (es. Montebello, Riano) e la conclusione dei lavori nuova stazione dei treni di piazzale Flaminio;

5  Di riaprire le biglietterie fisiche all’interno delle stazioni, che sono state unilateralmente chiuse da Cotral;

5  Di migliorare la comunicazione all’interno delle stazioni, affidando la gestione dei monitor a Astral e non più a ATAC;

6 Di eliminare TUTTE le barriere architettoniche nelle stazioni in modo da permettere a TUTTI di poter utilizzare il treno.

7  Di migliorare la qualità della comunicazione tra la Regione, Cotral, Astral e i Comuni interessati.

Gli utenti pendolari della Roma Nord hanno diritto a un servizio degno di un paese civile, visto che il servizio pubblico è pagato molto bene, con i soldi dei contribuenti. 

Non riteniamo corretto verso l’utenza l’aumento previsto delle tariffe metrebus da gennaio 2024. Queste DEVONO essere congelate almeno fino a quando non si fornirà alla clientela pagante un migliore e misurabile con indicatori di qualità adeguati e riscontrabili sulla Carta della Qualità, il servizio pubblico di trasporto, adeguato ai tempi.

Inoltre la Regione Lazio deve intervenire presso il Comune di Roma per differire a lunghissimo termine gli effetti della nuova ZTL, che sono deleteri per l’intero trasporto pubblico regionale.

Soltanto avendo una linea ferroviaria efficiente, potenziata nelle infrastrutture, da Roma a Viterbo, sarà possibile avere una mobilità confortevole, rapida, sostenibile e al passo con le esigenze attuali di spostamento del quadrante nord di Roma e fino a Viterbo. 

Altrimenti la ferrovia Roma Nord morirà e con esso il territorio che la circonda. 

Non possiamo e non dobbiamo permetterlo, è giunto il momento per ognuno di noi di fare la propria parte e di AGIRE! 

#bastachiacchiere 

Sito web: www.pendolariromanord.com

Pagina FB: https://www.facebook.com/pendolariromanord

Per iscriversi alla nostra mailing list: pendolari.romanord@gmail.com 

 

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 2.060 sostenitori!

Condividi questa petizione

Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR