Salviamo il verde e i luoghi storici di Mentana - fermiamo il cemento

Salviamo il verde e i luoghi storici di Mentana - fermiamo il cemento

Lanciata
11 settembre 2023
Petizione diretta a
Firme: 1.078Prossimo obiettivo: 1.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Viviana Carbonara

Il nome di Mentana, comune alle porte di Roma, è legato alla storica battaglia del 3 novembre 1867 combattuta tra i volontari di Giuseppe Garibaldi e le truppe pontificie appoggiate dai Francesi. Nonostante la sconfitta delle camicie rosse l’episodio è considerato una tappa fondamentale della storia risorgimentale. 

Uno dei luoghi centrali dei combattimenti fu la collina di Vigna Santucci, nell’attuale frazione di Casali di Mentana, e in particolare l’omonimo casale che ancora oggi campeggia sul poggio sovrastando il paesaggio circostante e la Riserva naturale di Nomentum. La stessa area in passato ha restituito importanti resti archeologici di epoca romana, in parte esposti nel locale museo civico, e tratti in basoli dell’antica via Nomentana, di cui uno ancora oggi visibile. 
In una qualsiasi cittadina europea la collina sarebbe trattata alla stregua di una memoria inviolabile, posta al centro di un itinerario culturale, valorizzata come testimone straordinario e intangibile della storia della Nazione. In questo caso invece è stata a poco a poco erosa dal cemento e sacrificata in 
nome di una scriteriata progettazione urbanistica, che sembra non arrestarsi a giudicare dall’edificabilità e dagli interventi di nuova viabilità previsti. 
Ma non è tutto, perché il consumo di suolo minaccia ora anche un’altra importante area legata alla battaglia del 1867 e alle memorie storico-archeologiche del territorio, ovvero il versante collinare lungo Via Nomentana tra i comuni di Mentana e Monterotondo, unico residuo superstite di un paesaggio rurale punteggiato da boschetti e fattorie. 
La prima stesura del nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG), adottato di recente, prevedeva per questa zona un progetto di valorizzazione storico-culturale, in seguito stravolto in maniera radicale e sostituito da zone di nuova edificabilità che spazzerebbero via una larga parte dell’unica fascia verde ancora presente fra i due comuni. 
La realizzazione delle opere in progetto farebbe sparire per sempre questi luoghi identitari del paesaggio e della storia nazionale.

Il Movimento 5 Stelle e Italia Nostra hanno inviato una richiesta alla Soprintendenza competente e all’assessore alla Cultura della Regione Lazio per far sì che le aree legate alla battaglia di Mentana siano dichiarate di notevole interesse pubblico, in base all’articolo 142 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. La dichiarazione permetterebbe di stabilire norme specifiche per evitare che vengano inflitti ulteriori danni a un patrimonio storico e paesaggistico di rilevanza nazionale. Una petizione sottoscritta da tanti cittadini che hanno a cuore l'ambiente e i Beni Comuni può dare più forza a questa iniziativa.

Firma anche tu per dire stop al cemento e difendere il paesaggio e la storia, beni che appartengono a tutti a noi.

Foto del casale: Sergio Sepe

Sostieni ora
Firme: 1.078Prossimo obiettivo: 1.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR