Istituire Assessorato Infanzia e Adolescenza a Napoli

Istituire Assessorato Infanzia e Adolescenza a Napoli

Lanciata
12 marzo 2023
Firme: 122Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da giovanni savino

Troppo spesso siamo costretti ad arrivare dopo fatti eclatanti che riguardano l’adolescenza napoletana. Risse, accoltellamenti, arresti di giovanissimi dove spesso nemmeno la legge può fare nulla considerata L’impunibilità, peraltro da sempre convinto che non sia la repressione la strada migliore da perseguire specie se resta l’unica reale rispetto a politiche con visione.

La politica ci ha troppo spesso abituati ad un modus operandi assurdo dove ogni assessorato, commissione e altro servono a posizionare persone solo seguendo strategie politiche e quasi mai rispetto a storia e competenza. 

Tavoli su temi e convocazione di comitati straordinari per ordine e sicurezza servono solo a dare risposte mediatiche ma troppo spesso restano luoghi senza azioni conseguenti concrete, spesso autoreferenziali e prive di senso.

A Napoli è urgente dedicare uno spazio definito e autonomo a poli che indirizzate all’infanzia e all’adolescenza riorganizzando gli altri assessorati in modo che le politiche sociali si continuino ad occupare delle emergenze e l’Assessorato all’Istruzione si occupi dello stato vergognoso delle scuole napoletane troppo spesso fatiscenti, con palestre interdette per ragioni di sicurezza, topi, erba alta, carenze strutturali e bassa proposta formativa causata da mancanza di risorse e investimenti specie in settori quali informatica e STEM

L’età dei capi del sistema criminale è sempre più giovane e i livelli di dispersione scolastica e fallimento del percorso formativo sono sempre più gravi.

I servizi sociali e il Tribunale dei Minori sono in forte difficoltà e solo grazie alla collaborazione del terzo settore sociale, cooperative e associazioni, riescono a creare percorso, ma i casi di successo sono sempre più rari proprio per la carenza di offerte educative e formative, assenza totale di fondi sufficienti, scuole in difficoltà.

Per questo è necessario chiedere un riferimento chiaro con mandato autonomo che può trovare risposta nell’Istituzione di un assessorato dedicato all’Infanzia e adolescenza, riferimento per servizi sociali, tribunale dei minori, terzo settore. Che sia elemento di congiunzione tra gli assessorati alle Politiche Sociali, Giovani, Istruzione e che si coordini con Regione Campania e Governo Centrale e Garante Nazionale Diritti Infanzia e Adolescenza.

Chiediamo al Sindaco di Napoli l’istituzione di un Assessorato per Infanzia  e Adolescenza.

Sostieni ora
Firme: 122Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR