Democrazia per la nostra città sul TAV! Subito un consiglio comunale!

Democrazia per la nostra città sul TAV! Subito un consiglio comunale!

Lanciata
20 ottobre 2022
Firme: 677Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Angela Rotella

La manifestazione dei cittadini, svoltasi martedì 18 ottobre all’interno del Comune di Vicenza, ha avuto a nostro avviso il merito di riportare alle luci della ribalta il mancato coinvolgimento della popolazione e degli organi istituzionali sul progetto TAV.
La decisione di non convocare un Consiglio comunale sul progetto definitivo TAV è stato un grave strappo democratico perché l’Amministrazione cittadina ha di fatto negato alla città la possibilità di assistere ad un confronto trasparente sul progetto e di esprimersi. 
Con una delibera di Giunta Comunale, fatta a porte chiuse, l’amministrazione Rucco ha dato il via libera al progetto senza esprimere, nonostante le evidenti differenze e il peggioramento dell’impatto dell’opera sulla città,  un parere di NON CONFORMITA’ tra progetto preliminare e definitivo.
Questo strappo è ancora più grave se si considera che il Sindaco, durante l’assemblea del 27 settembre al teatro comunale, aveva pubblicamente dichiarato, in risposta ad una domanda del pubblico, che avrebbe svolto non uno ma diversi consigli comunali sul tema. 

Ora, dopo gli articoli sulla stampa di oggi, ci sentiamo di dire alcune semplici cose: 

- L’iniziativa di martedì è stata una iniziativa pacifica di disobbedienza civile, che ha posto l’amministrazione comunale davanti alle sue responsabilità. QUELLE PERSONE sono entrate nella casa comunale perché, nonostante le tante richieste di essere informate e coinvolte sul TAV, l’amministrazione ha continuato a negare il confronto e l’ascolto.  Auspichiamo e chiediamo che quel dissenso,  espresso in maniera pacifica, non si tramuti in denunce e tavoli per l’ordine pubblico e la sicurezza. 
- L’avvio di un coinvolgimento democratico di tutta la città sul progetto TAV merita la massima attenzione, bisognerà mobilitarsi tutti per chiedere La convocazione di un consiglio comunale straordinario e che il sindaco venga pubblicamente nei quartieri. 
Per questo motivo invitiamo a partecipare all’assemblea pubblica indetta martedì 25 ottobre alle 21.00 al Dopolavoro Ferroviari nel quartiere dei Ferrovieri.

Proviamo a raccogliere il maggior numero di firme possibili. Firma e fai girare

Sostieni ora
Firme: 677Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR