Sosteniamo l'ampliamento del Corso Documentaristico del Liceo Laura Bassi Bologna

Sosteniamo l'ampliamento del Corso Documentaristico del Liceo Laura Bassi Bologna

Lanciata
15 febbraio 2023
Firme: 2.090Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Quest'anno molti studenti che avevano richiesto l'iscrizione al Liceo Laura Bassi di Bologna, indirizzo di Scienze Umane con potenziamento in documentaristica e cinematografica,  noto anche come CORSO DOC, sono rimasti esclusi  a causa del grandissimo numero di iscrizioni pervenute.

Nato a livello sperimentale ormai una decina di anni fa, il Corso Doc si è progressivamente consolidato. Quest’anno, grazie anche agli sforzi congiunti di insegnanti, studenti e Associazione Corso DOC, le domande di iscrizione al DOC sono state ben 74, ma una ventina di queste non saranno soddisfatte.

È arrivato il momento di prendere in considerazione un ampliamento del Corso Doc, con l’apertura di almeno tre bienni e due trienni (al momento ci sono due bienni e un solo triennio),  con la prospettiva di giungere a tre sezioni complete di biennio e triennio, per dare agli studenti la possibilità di frequentare la scuola che hanno scelto dall’inizio alla fine, senza l’angoscia di selezioni ed esclusioni, fruendo di classi meno gremite.

La paura dell’esclusione potrebbe scoraggiare molte famiglie dal fare domanda di iscrizione e portare pian piano alla chiusura di un’esperienza didattica unica nel suo genere in Italia, frutto di una singolare e proficua collaborazione tra scuola e imprese culturali attive sul territorio.

Il progetto https://cinevasioniedu.it/ il cinema a scuola e come terapia in carcere e in ospedale”, sostenuto a livello ministeriale, è solo l'ultimo esempio di queste relazioni creative tra Centro per lo Sviluppo Creativo del Corso DOC e Antoniano, Cineteca di Bologna, Biografilm, Bottega Finzioni, Ausl Bologna, Assemblea Legislativa Emilia-Romagna, e tanti altri partner.
 
 

Sostieni ora
Firme: 2.090Prossimo obiettivo: 2.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR