Contro il deposito nazionale di scorie nucleari a TRINO Vercellese

Contro il deposito nazionale di scorie nucleari a TRINO Vercellese

Lanciata
19 gennaio 2024
Vittoria
Questa petizione ha creato un cambiamento con 5.151 sostenitori!

Perché questa petizione è importante

Opponiamoci alla decisione del sindaco di TRINO Vercellese di autocandidare il territorio di TRINO come sito del Deposito Unico Nazionale dei Rifiuti Radioattivi: NO AL DEPOSITO IN MEZZO ALLE RISAIE!

Vivo in un territorio di terre di acqua di coltivazione del riso, di colline di produzione di vino di qualità, di turismo leggero e paesaggi incantevoli.

L'insediamento del Deposito Unico Nazionale dei Rifiuti Radioattivi, fermerebbe tutto questo, mettendo a rischio la salute di migliaia di cittadini in un'area altamente popolata. 

TRINO non è stato ritenuto da Sogin territorio idoneo per il Deposito Nazionale: non era nell'elenco delle aree potenzialmente idonee (CNAPI) prima e nemmeno in quello delle aree idonee (CNAI) poi. Nonostante questo, il sindaco di Trino, senza mai aver consultato nè i suoi concittadini, nè quelli dei paesi e città vicine, ha autocandidato il nostro territorio a sede del Deposito, con il forte rischio che si proceda comunque alla sua realizzazione in un'area ritenuta NON IDONEA, modificando al ribasso i parametri dei criteri di esclusione che la hanno "bocciata" per ben 2 volte!

Per la sicurezza e salute di noi cittadini, per salvare il nostro territorio, chiediamo di fermare immediatamente l'autocandidatura di Trino Vercellese a sede del Deposito Unico Nazionale dei Rifiuti Radioattivi. 

Firma anche tu questa petizione per sostenere la nostra causa ed evitare possibili danni al nostro amato territorio.

Questa petizione è sostenuta ed appoggiata dal Comitato TriNO, formato da cittadini per il NO di TRINO a sede del deposito Unico Nazionale dei Rifiuti Radioattivi.

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 5.151 sostenitori!

Condividi questa petizione

Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Sergio MattarellaPresidente della Repubblica Italiana
  • Giorgia MeloniPresidente del Consiglio dei ministri
  • Gilberto Pichetto FratinMinistro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica
  • Alberto CirioPresidente della Regione Piemonte
  • Stefano Lo RussoSindaco Città metropolitana di Torino