No agli Assi Viari per una mobilità sostenibile

No agli Assi Viari per una mobilità sostenibile

Lanciata
11 gennaio 2024
Firme: 184Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Alessio stefanini

La Piana di Lucca è minacciata dalla realizzazione di un grande progetto viario chiamato Tangenziale Est di Lucca, che andrebbe a posizionarsi in rilevato (su terrapieno) al confine tra i Comuni di Lucca e Capannori, in Toscana.

Un enorme consumo di suolo che risulta tutt'ora ingiustificato perchè non ci sono dati a sostegno dell'opera. Esiste esclusivamente un probelma di traffico che si vuol risolvere costruendo una nuova grande arteria.

I danni saranno enormi per l'ambiente, per la falda acquifera, per le persone che abitano la Piana, per gli ecosistemi. Tutti documentati da studi tecnici che sono stati realizzati (e pagati) dai cittadini stessi.

Tutto questo per un costo stimato in 173 milioni di euro (sic!), per corpire circa 11 km di tracciato che taglierà in due parti la Piana di Lucca, senza risolvere gli attuali problemi di mobilità.

Bsta promuovere un progetto viario ormai datato, fuori dal tempo e fuori da ogni logica di salvaguardia climatica e ambientale. 

Chiediamo al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, alla Regione Toscana ed al Ministero delle Infrastrutture di bloccare immediatamente il progetto "Tangenziale Est di Lucca" e aprire un confronto con i cittadini per condividere un progetto di mobilità sostenibile che guardi veramente al futuro.

ATTENZIONE! 
Chi ha già firmato la petizione ai banchetti non deve firmare nuovamente online. Grazie!

Vista la valenza territoriale sono accettate firme da parte di residenti nell'ambito della Regione Toscana.

Per tutte le info: www.assiviarilucca.it

Sostieni ora
Firme: 184Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR