Proposta miglioramento San Cristoforos'Street

Proposta miglioramento San Cristoforos'Street

Lanciata
22 marzo 2023
Firme: 42Prossimo obiettivo: 50
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Maria Failla

ISTITUTO COMPRENSIVO “CESARE BATTISTI” CATANIA ANNO SCOLASTICO 2023 - 2024

 

 Siamo gli alunni portavoce delle classi 2a e 3a C della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Cesare Battisti” di Catania. Oggi però ci sentiamo di rappresentare tutti i ragazzi del quartiere San Cristoforo che vorrebbero girare per le strade del quartiere in sicurezza…

Siamo i portavoce di Santo e Giuseppe che in Via della Concordia sono finiti a terra a causa di un motorino che ha tagliato loro la strada.

Siamo i portavoce di Federica che procedeva a piedi in una delle strade del quartiere priva di illuminazione ed è stata investita da un motorino che correva veloce. Federica è finita in ospedale.

Siamo i portavoce di Kimberly la cui mamma ci ricorda che Via Cordai diventa impraticabile quando piove a causa dei tombini otturati. Inoltre, la strada è pericolosa a causa delle buche che caratterizzano il manto stradale.

Siamo i portavoce di Silvia, Stefano e Andrea che vorrebbero che nel quartiere le strade fossero illuminate per evitare incidenti stradali e che desidererebbero che non esistessero spazi abbandonati, ma piazze con giochi per far divertire i bambini e fontane per dissetarsi.

Vorremmo anche che venisse apposta la segnaletica verticale indicante i limiti di velocità da rispettare e pure la presenza della scuola in prossimità dei plessi Salette, Concordia e Plebiscito.

Sarebbero necessari più dossi soprattutto in via della Concordia, per limitare l’eccessiva velocità degli autoveicoli e anche più semafori pedonali.

Chiediamo, poi, una video sorveglianza in prossimità degli ingressi dei plessi scolastici, per evitare il “parcheggio selvaggio” e l’abbandono della spazzatura sui marciapiedi da parte dei maleducati.

Noi ci impegnamo a seguire le regole di cittadinanza che studiamo a scuola.

Chiediamo di poter uscire spensieratamente e giocare all’aria aperta liberamente per imparare ad amare e rispettare il nostro quartiere, sicuro e pulito! Grazie per l’Attenzione, signor Presidente!

I ragazzi delle classi 2a e 3a C della Scuola secondaria di primo grado

dell’I.C. Cesare Battisti di Catania.

https://www.youtube.com/watch?v=oF2y2dH5SLk 

Sostieni ora
Firme: 42Prossimo obiettivo: 50
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR