Malga Foraoro: Apertura Invernale

Malga Foraoro: Apertura Invernale

Lanciata
2 ottobre 2021
Petizione diretta a
Amministrazione Comunale di Caltrano (VI)
Vittoria
Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.674 sostenitori!

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Gabriele Zenari

L’amministrazione comunale di Caltran0 (VI) si è espressa per il diniego alla richiesta da parte dei gestori di malga Foraoro (malga sita all'interno dell'anello delle Malghe di Caltrano) di poter continuare ad offrire i servizi di agriturismo di malga durante il periodo invernale.
Si tratta di una scelta che noi firmatari non condividiamo.
Malga Foraoro in questi ultimi anni è stata un punto di riferimento per quanti hanno frequentato le montagne di Caltrano. Un luogo che anche durante l’inverno ha mantenuto e offerto importanti servizi. Innanzitutto una presenza in un territorio montano di straordinaria bellezza specialmente quando, ricoperto dalla neve, è raggiungibile e percorribile solo a piedi. In Malga abbiamo trovato sempre un punto di riferimento, un piccolo ristoro e un luogo di accoglienza e di serenità grazie
allo stile e al modo innovativo di concepire la presenza in malga da parte della famiglia Pozza e Pereira.
Riteniamo che sia scorretto per l’amministrazione comunale non cogliere i tanti lati positivi di un’esperienza del genere.
Se al lato nord del Giro delle Malghe abbiamo il Rifugio Bar Alpino che garantisce servizi agli avventori ed escursionisti durante tutto l’anno, non ci sono ragioni per non cercare di mantenere aperta una struttura invernale anche sul fronte a sud dell’anello. In questi ultimi anni il territorio montano di Caltrano, grazie soprattutto alla passione, alla capacità e alla buona volontà delle famiglie dei “malgari”, ha visto più che triplicare il numero di escursionisti e amanti della natura frequentare i propri ambienti. Persone giunte da ogni parte del Veneto, d’Italia e grazie anche alle
attività di Malga Foraoro dall’estero.
E’ un’opportunità che può essere colta da tutti in termini di progettualità future sulla salvaguardia e la vivibilità e il futuro dell’ambiente montano del comune di Caltrano.
Con questo appello chiediamo al sig. Sindaco e alla Giunta del Comune di Caltrano di rivedere la loro posizione e di concordare una soluzione con gli attuali gestori di Malga Foraoro per consentirne l’apertura fuori dal periodo monticatorio.
Si tratta di un’opportunità di valorizzazione del territorio montano di Caltrano che grazie al lavoro svolto in questi anni dai gestori delle malghe può diventare un punto di riferimento e un esperimento innovativo nel concepire un futuro delle malghe stesse differenziandone le attività in ambito turistico nel rispetto della tradizione, delle attività imprenditoriali e nella salvaguardia della vocazione agricola e rurale delle strutture e dei manufatti.

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.674 sostenitori!

Condividi questa petizione

Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Amministrazione Comunale di Caltrano (VI)